Miglior corda per saltare: basic, Crossfit o professionale? Caratteristiche, lunghezza e prezzi

Il salto con la corda è un esercizio che permette di tenersi in forma anche in casa. Ma come scegliere la miglior corda per saltare?

Corda da salto- foto pixabay.com

Non serve uscire di casa per fare esercizio fisico, visto che esistono tantissimi accessori e strumenti fitness come le Kettlebell o la cavigliere pesi che aiutano a mantenersi in forma e perdere peso.

Tra questi spicca anche la corda per saltare, uno strumento che permette di allenare il tono muscolare, le articolazioni, la velocità e i riflessi e perdere peso.

Purtroppo non basta prendere una corda da salto qualsiasi e iniziare a saltare la corda per poter raggiungere i risultati desiderati.

Non tutte le corde per saltare sono uguali e la scelta di una corda Crossfit, professionale o basic potrebbe condizionare l’allenamento e i risultati degli esercizi.

Benefici del salto con la corda

Saltare la corda è un allenamento che combina un movimento circolare e un momento angolare in grado di lavorare in maniera diversa sul corpo.

Il salto con la corda permette di rafforzare spalle e braccia, allenare i muscoli delle gambe e potenziare la resistenza fisica e cardiocircolatoria.

E non solo, visto che è possibile saltare la corda per dimagrire. In effetti il movimento brucia molte calorie durante l’allenamento e aumenta il metabolismo a riposo durante il giorno.

Tutto quello che bisogna fare per imparare a saltare la corda è tenere una postura corretta con testa, collo e colonna vertebrale allineati, spalle basse, gomiti vicini ai fianchi e avambracci a 90 gradi e contrarre gli addominali.

A questo punto occorre iniziare a saltare sulla punta dei piedi ruotando i polsi e mantenendo e gli avambracci un po’ in avanti rispetto al bacino.

Come scegliere la corda per saltare

Allenamento- foto pixabay.com

Il mercato di riferimento offre diverse corde per saltare, ognuna pronta a realizzare un allenamento efficace e a dare seguito agli obiettivi di allenamento.

Che sia una corda per saltare Decathlon, una corda per saltare Crossfit o una corda per saltare Amazon, però, occorre valutare le caratteristiche dei modelli per trovare quello corrispondente alle proprie esigenze

Utilizzo

Se è vero che la corda da salto condiziona il tipo di allenamento allora è altrettanto vero che occorre scegliere il modello in base al tipo di attività che si intende svolgere.

  • Principianti – Chi si approccia per la prima volta all’allenamento con la corda (1-2 volte a settimana) dovrebbe optare per un modello in grado di raggiungere velocità bassa o moderata.
  • Habitué –  Le persone che utilizzano regolarmente la corda per saltare (2-4 volte a settimana) dovrebbero scegliere un modello con buona fluidità di rotazione e velocità moderata.
  • Esperti – Chi si allena in modo intensivo (oltre 4 volte a settimana) dovrebbe preferire un modello con impugnature zavorrate in modo da modulare un’attività di rinforzo muscolare e un esercizio cardiovascolare.

Materiale

Il materiale della corda per saltare definisce il tipo di allenamento, il costo del prodotto e i risultati che si possono raggiungere.

  • Corda in cotone – La corda è leggera, maneggevole ed economica, ma non può raggiungere grandi velocità. È ideale per esercizi con la corda basilari e allenamenti leggeri.
  • Corda in nylon – La corda per saltare in nylon risulta leggera e pratica e raggiunge velocità elevate, diventando perfetta sia per i neofiti che per chi è esperto. Ma non è ideale per un’attività di potenziamento.
  • Corda in pelle – La corda per saltare in cuoio viene considerata una corda per saltare pesante, robusta, performante e raggiunge velocità molto elevate. Insomma la corda in pelle è migliore per saltare in modo intenso e veloce.

Impugnature

Le impugnature offrono maneggevolezza, tenuta e sicurezza durante gli allenamenti con la corda. Ma quali sono le migliori corde per saltare?

Esistono corde per saltare con maniglie in legno, acciaio, PVC, pellicola antiscivolo o spugna, ma la scelta deve ricadere sul modello che risponde meglio alle esigenze personali e promette di durare nel tempo.

Comfort

Dall’allenamento più leggero all’esercizio più difficile è essenziale riuscire ad allenarsi senza rinunciare al fattore comfort.

Va da sé che è necessario optare per una corda per saltare con lunghezza proporzionata all’altezza dell’utilizzatore o scegliere una corda regolabile in modo da regolare la lunghezza a seconda delle esigenze.

Qual è la giusta lunghezza della corda per saltare? È sufficiente mettersi al centro della corda, tenerla ferma con un piede, tendere le impugnature verso l’alto e verificare che arrivino all’altezza del torace.

Accessori

Certo la corda per saltare è un attrezzo fitness compatto e funzionale che permette di allenarsi senza troppe pretese, eppure esistono degli accessori in grado di migliorare l’allenamento: display che conteggia il numero dei salti, conta-calorie bruciate, esercizi da eseguire o custodia.

Manutenzione

Le opere di manutenzione sono necessarie per riuscire a mantenere la corda da salto intatta e funzionale nel tempo.

In linea di massima è sufficiente pulire le maniglie con un panno asciutto e la corda con acqua e sapone, ma qualche modello potrebbe richiedere prodotti specifici.

Prezzo

Il prezzo può condizionare la scelta, ma bisogna saper valutare su Amazon, Dacathlon  o altri la corda per saltare in relazione al livello di preparazione iniziale e al tipo di allenamento che si vuole realizzare.

Per questo chi ha una buona preparazione dovrebbe scegliere una corda per saltare professionale da boxe mentre i principianti e chi salta per svago dovrebbero optare per una corda di fascia medio bassa.

Migliori corde per saltare Amazon

Corda per saltare con pesi- foto pixabay.com

Qual è la corda migliore per saltare? Meglio una corda per saltare per bambini, una corda per saltare in cuoio o una corda per saltare con pesi? Il modello giusto è quello che risponde meglio alle esigenze individuali e al budget a disposizione.

È possibile acquistare una corda per saltare a Eurospin, Cisalfa, Decathlon e altri negozi, ma l’acquisto online permette di avere a disposizione un ampio ventaglio di proposte e risparmiare sul costo di vendita.

Basta dare uno sguardo a qualche corda per saltare su eBay o Amazon per capire i vantaggi dell’acquisto online.

In particolare le corde per saltare Amazon presentano caratteristiche e funzionalità diverse e prezzi davvero competitivi. In più sono corredate delle recensioni dei consumatori.

Per facilitarvi nella scelta della corda per saltare migliore abbiamo selezionato su Amazon alcune delle migliori corde per saltare al miglior prezzo.

PS. La miglior corda per saltare su Amazon è quella che risponde meglio alle vostre esigenze!

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *