Miglior vogatore: muscoli coinvolti, benefici, opinioni, prezzi e guida alla scelta

Allenarsi in palestra aiuta a recuperare la forma fisica e socializzare, ma anche l’home fitness ha i suoi vantaggi. Come trovare il miglior vogatore?

La costruzione di una palestra casalinga (o fuori dal proprio giardino) con panca addominali, tapis roulant, cyclette e altro permette di tenersi in forma anche quando non si può uscire di casa o non si ha tempo di andare in palestra.

Tra gli attrezzi fitness che non possono proprio mancare spicca senza dubbio il vogatore, un attrezzo che promette di allenare i principali distretti muscolari e scolpire la silhouette.

Quali muscoli si allenano con il vogatore? Il movimento permette di sollecitare i muscoli delle gambe, i glutei, le fasce addominali e i muscoli di braccia e spalle.

L’uso del vogatore porta benefici in tutto il corpo: aiuta a perdere peso, tonifica i muscoli, riattiva il sistema circolatorio, migliora la resistenza muscolare e la resistenza fisica.

Il problema è che, essendo un investimento a tutti gli effetti, questo attrezzo dovrebbe essere scelto prendendo in considerazione alcuni elementi che possono fare la differenza.

Come scegliere il vogatore migliore

Il vogatore sollecita i muscoli coinvolti dal movimento della remata e costruisce un programma di allenamento completo, sia per tenersi in forma che per perdere peso.

In commercio esistono diversi modelli pronti a soddisfare qualunque esigenza di allenamento, spazio e budget. Per questo motivo è necessario valutare alcuni fattori se si vuole trovare il vogatore migliore.

Tipo di resistenza

I vogatori a confronto possono essere classificati in base al tipo di resistenza. A cosa serve? Si oppone il movimento e cambia la qualità della simulazione dell’opposizione dell’acqua e le performance.

Quanti tipi di vogatore esistono? Quale vogatore scegliere per casa? Ecco cosa sapere sul tipo di resistenza!

Resistenza idraulica

La resistenza idraulica viene generata da pistoni idraulici contenenti olio o aria e simula la resistenza dell’acqua al remo. È ideale per i principianti perché non richiede i movimenti circolari e laterali del canottaggio.

Resistenza ad aria

Un vogatore ad aria presenta un volano a pale che ruota contemporaneamente al movimento effettuato. Il risultato è un attrito viscoso che assomiglia alla vogata vera e propria.

Purtroppo, pur essendo ideale per chi è alle prime armi, questo tipo di resistenza è tipica dei macchinari ingombranti ed è particolarmente rumorosa.

Resistenza magnetica

La maggior parte dei vogatori in commercio presenta una resistenza magnetica, vale a dire una resistenza creata da magneti elettrici regolabili.

Il punto di forza di un vogatore magnetico, oltre alla possibilità di regolare la forza in base agli obiettivi, è la capacità di lavorare in modo silenzioso.

Resistenza ad acqua

Il vogatore ad acqua mina perfettamente la remata in acqua grazie a un serbatoio fornito di pale che troveranno l’acqua della tanica a fare da resistenza.

Si tratta di un  tipo di vogatore piuttosto costoso progettato per chi si pratica il canottaggio a livello amatoriale e i professionisti.

Regolazione della resistenza

In fase di scelta sarebbe opportuno strizzare l’occhio ai vogatori dotati di un sistema di regolazione della resistenza.

Di fatto la possibilità di impostare il livello della resistenza consente di variare lo sforzo fisico effettuato durante il movimento e personalizzare l’allenamento.

Solitamente un vogatore a resistenza idraulica o magnetica di questo tipo consente la regolazione della resistenza attraverso una manopola.

A tal proposito ricordiamo che la regolazione della resistenza del vogatore abbatte le controindicazioni (se così si possono chiamare): una resistenza eccessiva creerebbe problemi a muscoli e articolazioni.

Struttura

La qualità e la solidità della struttura permettono di capire subito se l’allenamento sarà fedele alla vogata e ci si potrà allenare a lungo senza intoppi.

In linea di massima è sempre meglio puntare su modelli resistenti in grado di durare agli allenamenti più intensivi.

A proposito di struttura del vogatore, le dimensioni non incidono soltanto sulla solidità ma sul fattore “spazio”, vale a dire l’ingombro di ogni modello.

In linea di massima un vogatore idraulico è piatto, pieghevole e poco pesante, un vogatore magnetico e ad aria è appena più ingombrante mentre un vogatore ad acqua è molto più ingombranti.

Per questo motivo sarebbe meglio valutare l’acquisto di un vogatore pieghevole in caso di poco spazio a disposizione in casa.

Portata  

Per “portata” si intende il peso massimo che il vogatore è in grado di reggere prima di rompersi. Generalmente un vogatore da casa può riuscire a sopportare un peso dai 90 ai 140 chili.

La valutazione della portata deve essere effettuata in considerazione quindi della corporatura e del peso dell’utilizzatore.

Comodità

Quando si parla di “comodità” non si fa riferimento soltanto alla possibilità di riporre il vogatore, ma anche alla presenza di altri dispositivi e/o accessori.

Per esempio un rivestimento in gomma antiscivolo sui bracci migliora la stabilità, un’unica impugnatura diversifica l’allenamento, il sellino ergonomico e il poggiapiedi imbottiti assicurano un certo comfort mentre lo schermo LCD consente di monitorare le prestazioni e gestire l’allenamento.

Prezzo

Il prezzo di un vogatore da casa varia in base alle caratteristiche fisiche e tecniche del modello e della marca produttrice.

Quanto costa un vogatore? Si va dai vogatori basilari ed economici da 300 euro ai vogatori di fascia media da 400-700 euro fino ai vogatori professionali da oltre 1000 euro.

Per evitare di ripiegare su un vogatore usato e acquistare un vogatore a prezzi accessibili si può valutare l’acquisto online.

Migliori vogatori su Amazon

Qual è il miglior vogatore? Sarebbe facile rispondere con “vogatore professionale”, ma in realtà la risposta dipende dalle esigenze individuali.

È possibile acquistare un vogatore Decathlon e altri negozi specializzati, ma l’acquisto online su Amazon rappresenta una grande risorsa.

Su Amazon si può trovare un Vogatore Concept 2, un vogatore TechnoGym, un vogatore Diadora, un vogatore Carnielli, un vogatore Toorx, un vogatore Kettler, un vogatore Somyos, un vogatore SportPlus e altri ancora.

Oltre a un ampio ventaglio di proposte, poi, Amazon accompagna ogni modello con schede tecniche dettagliate e recensioni dei consumatori.

Per aiutarvi a scegliere il miglior vogatore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli utenti.

Offerta
ISE Vogatori per Casa Pieghevole, Sistema Magnetico, 8 Livelli di Resistenza, Guida di Scorrimento in Alluminio, Salvaspazio, per Fitness Allenamento, SY-1750
  • Allenamento - Modello 2020. 8 livelli di resistenza regolabili. Frenaggio: magnetico. La resistenza dell'ISE SY-1750 è regolata dalla frenata magnetica, che slitta sull’alluminio: la piastra e il magnete in alluminio generano una forza di taglio magnetico. Struttura nuova, utilizza una piastra in alluminio spessa in sostituzione di un volano. La regolazione della resistenza consente di creare e ottenere il miglior allenamento in base alle vostre esigenze.
  • Funzioni del computer - Sistema di tiraggio silenzioso, schermo LDC con visualizzazione di tempo, colpi al minuto, colpi totali, colpi per seduta di allenamento, calorie, scansione. L’allenamento con il vogatore è un esercizio cardio ideale che consente di allenare tutto il corpo, e in particolare braccia, spalle, gambe e fianchi.
  • Dettagli - Il comodo sellino assicura una posizione seduta ottimale. Cuscinetto a puleggia mobile e seduta comoda. La struttura del vogatore è stata pensata appositamente per i piccoli appartamenti. Il vogatore SY-1750 ha una struttura in acciaio ultra-stabile. I binari sono in alluminio di alta qualità, la seduta e le braccia sono regolabili per una postura ottimale. Per la vostra sicurezza i supporti per i piedi sono dotati di cinghie in velcro che vi permettono di tenerli perfettamente in posizione.
  • Pieghevole - Facile da riporre, design salvaspazio: si piega facilmente e rapidamente, con ruote di trasporto per uno spostamento più facile. Dimensioni totali (L x l x H): 156 x 55 x 70 cm. Posizione del sedile regolabile: il nostro vogatore è adatto a persone la cui altezza è compresa tra 1,5 e 1,9 m.
  • Chi siamo - Nata in Francia dal 2010, ISE dispone di un team tecnico. Acquisto sicuro. - ISE è impegnata nello sviluppo del marchio. - -
Sportstech RSX500 Vogatore – Marchio di qualità tedesca – Eventi Video e Multiplayer App – Cintura Cardio inclusa (nel valore di 39,90) -16 programmi - Sistema Magnetico – Modalità Regata - pieghevole
  • Con l'app Kinomap potrete sperimentare percorsi reali in modalità video e misurare in tempo reale o multiplayer. Allenati in condizioni reali e trasferisci i dati della distanza sul tuo dispositivo o crea una storia di allenamento per i tuoi progressi individuali di allenamento. Inoltre ci sono altre caratteristiche come la modalità di coaching o la funzione streaming. Iniziate subito!
  • Con display da 14 cm, 5 profili utente e caricatore USB, cintura Pulse inclusa, ruota per un facile movimento, pedali con cinghia regolabile
  • Con 16 livelli di resistenza controllati dal computer, particolarmente fluido e silenzioso, cavo extra lungo imbottito anche per persone più grandi, sedile ergonomico con cuscinetti a sfera su binario in alluminio di alta qualità con sistema a 4 ruote
  • Con 12 allenamenti preprogrammati + 4 funzioni HRC per l'allenamento basato sulla frequenza cardiaca + 500 m modalità competizione multi visualizzazione di informazioni di allenamento e fitness mark
  • ✅ (L x P x A) – 1935 x 440 x 840 mm – max. Peso utente fino a 120 kg - Peso unità 32,5 kg - Allenamento completo ottimale + resistenza e coordinazione - Attenzione: la consegna avviene solo fino al bordo del marciapiede. Attenzione: nessuna consegna sulle isole

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam