Pagaia per SUP, canoa e kayak: cos’è e come scegliere la pagaia migliore

Gli amanti degli sport d’acqua amano andare in canoa, pagaiare in kayak e fare SUP, ma necessitano dell’attrezzatura giusta. Scopriamo come scegliere la pagaia!

Chi va in canoa, ama il kayak e fa SUP si riconnette con se stesso e il mondo, allenando corpo e mente ed esplorando nuovi luoghi. Eppure spostarsi in acqua è possibile soltanto avendo la pagaia giusta.

Solitamente non si fa molta attenzione alla pagaia (specie perché spesso è compresa con il mezzo da manovrare), ma in realtà si tratta di uno strumento essenziale.

Che cos’è la pagaia? È sinonimo di remo con una o due pale larghe che si utilizza per muovere e manovrare un canotto, una canoa, un kayak o una tavola SUP. In pratica l’imbarcazione si spinge con la pagaia.

Il problema è che esistono tantissimi tipi di pagaie e la scelta potrebbe essere più complicata del previsto in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere la pagaia migliore

Non tutte le pagaie in commercio sono uguali e valutare alcune caratteristiche è il solo modo per trovare il modello più adatto alle uscite in acqua. Ecco come fare:

Uso di destinazione

A ogni attività è indicato un tipo preciso di pagaia. Non è possibile scegliere il modello senza avere chiaro l’uso di destinazione: canoa, kayak o SUP?

La prima cosa da sapere è che la scelta della pagaia viene effettuata in modo diverso in base alle natura diversa degli sport acquatici.

A grandi linee la pagaia con singola pala si adatta alla canoa e al SUP mentre la pagaia con pala doppia è specificatamente indicata per il kayak.

SUP

I fattori da considerare variano quando si tratta di scegliere la pagaia per SUP giusta. Perché? Praticamente ci si ritrova a pagaiare in piedi sulla tavola SUP.

La pagaia da SUP è caratterizzata da una pala singola e un pomello che consentono di andare avanti e indietro, cambiare direzione e mantenere l’equilibrio sulla tavola. Come scegliere la pagaia per SUP?

  • Lunghezza remo – La lunghezza della pagaia da SUP deve essere sufficiente a far pagaiare in piedi sulla tavola. Per questo dovrebbe essere lunga almeno 20 cm più lunga rispetto all’altezza dell’utilizzatore. Se non si vuole sbagliare è possibile optare per una pagaia telescopica (regolabile).
  • Dimensioni pala – La pagaia è caratterizzata da una pala singola dalle dimensioni variabili in base al risultato che si vuole ottenere. La regola da ricordare è semplice: più grande è la pala e maggiore sarà il controllo sull’acqua. Tutto a fronte di un peso maggiore.
  • Forma pala – A fare la differenza è anche la forma della pala: lama dritta o lama curvata. Quale scegliere? Dipende dell’efficienza del movimento che si vuole ottenere.

Canoa

La canoa è un mezzo acquatico comodo e veloce che si muove nell’acqua attraverso la pagaia. Qual è la pagaia per canoa? La pagaia a una pala.

A differenza del SUP, però, l’utilizzatore non è in piedi ma in ginocchio e non ha bisogno di un remo troppo lungo per pagaiare.

  • Lunghezza remo – Il remo è più corto e non è più legato all’altezza dell’utilizzatore. Diciamo che basta mettersi a terra poggiando il lato B sui polpacci e posizionare il pomello per terra: il punto di collegamento tra pala e manico deve arrivare all’altezza del mento.
  • Pomello – Anche il pomello è importante perché rende la pagaiata più confortevole e semplice: la forma a pera rovesciata e appiattita è perfetta per le acque poco mosse mentre la forma  T è ideale per le acque più agitate.
  • Dimensioni pala – La lunghezza della pala cambia in base al luogo di destinazione: la pala corta è ideale per pagaiare in acque calme mentre la pala allungata permette di muoversi in acque profonde.
  • Forma pala – La pala deve avere una forma in grado di tagliare di netto l’acqua e facilitare il movimento. A fare la differenza è la sezione che può essere simmetrica e convessa per spingere l’acqua sui lati e facilitare la manovrabilità (ma pecca in efficienza) o asimmetrica per trasmettere la spinta in modo efficiente e andare veloce (ma pecca in manovrabilità nei movimenti laterali).
  • Manico – Il manico di una pagaia per canoa è solitamente dritto, ma esistono modelli con manici piegati che formano un angolo rispetto alla pala per ottimizzare la pagaiata durante le gare.

Kayak

Il kayak è un’imbarcazione diversa dalla canoa perché presenta una struttura chiusa e un pozzetto entro cui c’è la seduta per l’utilizzatore.

La pagaia per kayak è molto diversa da quella per SUP e canoa: si deve scegliere le pagaie kayak con pala doppia. Ecco come scegliere la pagaia kayak:

  • Lunghezza remo – La lunghezza del remo deve essere sufficiente a muovere il kayak. Quanto deve essere lungo? Più il kayak è largo e più lunga deve essere la pagaia.
  • Manico – Il manico di una pagaia per kayak può presentare caratteristiche diverse: manico dritto per imparare a pagaiare, manico con forme ergonomiche per assicurare una presa migliore e manico smontabile per assecondare le necessità.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di pagaie è anche il materiale con cui è realizzato il modello, dal manico alla pala.

In linea di massima i remi in plastica o alluminio sono più flessibili ed economici ma pesanti e meno performanti mentre i modelli in fibra di vetro o carbonio sono più leggeri e performanti ma costosi.

Non sempre il modello più costoso è la scelta migliore. È necessario scegliere in base al tipo di attività in acqua, al livello di esperienza e al budget a disposizione.

Prezzi

Il prezzo di una pagaia cambia da modello a modello in base alla tipologia, alle caratteristiche e alla marca. Solitamente si va da poco meno di 20 euro fino a superare i 50 euro.

Per avere a disposizione un’ampia gamma di modelli proposti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori pagaie su Amazon

Qual è la migliore pagaia? Dipende dal tipo di sport acquatico e dalle esigenze personali, ma i suddetti consigli possono aiutare a capire quale prodotto acquistare.

Per il resto è possibile acquistare una pagaia SUP, canoa e kayak Decathlon e altri negozi simili, nei negozi specializzati oppure online.

In alternativa alle pagaie Decathlon e company è possibile preferire Amazon: offre alcune delle pagaie migliori e aiuta a scegliere attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi a trovare la migliore pagaia su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dai consumatori.

OVERMONT Pagaia per Kayak Telescopica Pagaia Paddle in Alluminio Regolabile Removibili per SUP Canoa Boat Canoe Surfboard, Barche Gommone
  • LEGGERO E RESISTENTE: Le lame sono realizzate in PP+ materiali in fibra di vetro. Nel frattempo, il tubo dell'albero di alluminio cavo può ben mantenere la pagaia galleggiante sull'acqua, e facile per raccogliere se cade in acqua.
  • PAGAIA PER KAYAK AD ALTE PRESTAZIONI: Le lame dell'arco di palma dell'anatra aiutano a ridurre la resistenza dell'acqua e a tirare l'acqua con maggiore resistenza. Il design a doppio dente seghettato sulle lame produce un migliore effetto di deviazione.
  • DESIGN SOFISTICATO: Il design creativo dell'anello resistente all'acqua può prevenire efficacemente l'acqua che scorre lungo il tubo dell'albero e entrare nella barca.
  • PAGAIA DA CANOA REGOLABILE: Le lame ad alta resistenza sono collegate saldamente tramite rivetti, non si allentano o si staccano. E le lame sono disponibili per essere regolate rispettivamente a tre angoli.
  • FACILE DA TRASPORTARE: L'asta monopezzo è realizzata in alluminio aeronautico. E può essere diviso in due componenti separati, facili da trasportare.
HEIMUNI Pagaia Doppia per Kayak 222cm, Pagaia Canoa Regolabile Alluminio per Canoa Kayak SUP Barche Gommone, Pagaia Kayak Smontabile (Arancia)
  • 【Regolabile e regolabile】- Il design rimovibile in due pezzi è ideale per lo stoccaggio e il trasporto. La pagaia doppia ha una lunghezza di 222 cm e può essere facilmente divisa in 2 parti, ogni parte è lunga 115 cm. La lunghezza si adatta alla maggior parte degli adulti e dei bambini più grandi. Le pale possono essere regolate su 3 diverse angolazioni, in modo da poter regolare la pagaia in base alle proprie esigenze.
  • 【Leggero e robusto】- Il tubo della pagaia è realizzato in alluminio aeronautico di alta qualità, super leggero ed estremamente duro. Le pale asimmetriche sono realizzate in 60% polipropilene e 40% fibra di vetro, sono robuste e durevoli. Grazie al peso ridotto di soli 920 g, la pagaia è facile da maneggiare.
  • Design speciale a forma di pagaia: le palme ad arco dell'anatra riducono la resistenza alla penetrazione in acqua e contribuiscono a tirare l'acqua più forte. Hanno denti seghettati sulle lame, che possono causare una migliore distrazione.
  • 【Anello salvagoccia ad alte prestazioni】- Gli anelli in gomma impediscono efficacemente che l'acqua entri verso il basso e verso la barca.
  • Pagaia galleggiante: la funzione di arresto impedisce che la pagaia cada in acqua durante il kayak.
KESSER® Pagaia - 3 Parti per Kayak SUP Pagaia Stand-Up Pagaia su tavola, Telescopio Regolabile 165cm-215 cm in Alluminio per Pagaia Stand Up Kayak Tavola da Surf Barca, Arancione
  • 𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐓𝐈𝐋𝐄: escursioni in acqua su un lago, pagaiate in correnti rapide in acque trasparenti, gite in riva al mare - potete vivere tutte esperienze in canoa, uno sport acquatico versatile. Abbandonate tutte le attrezzature per gli sport acquatici, come kayak e canoe, ma anche tavole da stand-up e grandi barche drago.
  • 𝐌𝐀𝐓𝐄𝐑𝐈𝐀𝐋𝐈 𝐃𝐈 𝐀𝐋𝐓𝐀 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À: grazie all'albero stretto in alluminio di alta qualità, il vogatore si adatta molto bene alla mano e, grazie al suo peso ridotto, consente anche lunghe gite in canoa senza rapidi segni di affaticamento. La pala della pagaia in plastica PP garantisce una protezione stabile, e il materiale previene anche la rapida usura dovuta a ripetute pagaiate.
  • 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐀𝐓𝐓𝐎: indipendentemente dalla vostra destinazione, non fate mai più a meno della vostra attrezzatura sportiva e pagaiate con le vostre pagaie in un pedalò. Semplicemente smontandola, la pagaia in 3 parti può essere facilmente riposta nel bagagliaio o nella borsa sportiva.
  • 𝐏𝐀𝐆𝐀𝐈𝐀 𝐄𝐑𝐆𝐎𝐍𝐎𝐌𝐈𝐂𝐀: rendete i vostri tour sul pedalò un momento clou senza una postura scomoda o dolore. L'impugnatura ergonomica a T con funzione antiscivolo vi permette di godervi lo sport anche nei tour più lunghi. L'albero regolabile assicura una postura ottimale della schiena e una pagaiata fluida e di routine, in modo da poter impostare la lunghezza perfetta tra 165 - 215 cm.
  • 𝐃𝐈𝐌𝐄𝐍𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐑𝐒𝐎𝐍𝐀𝐋𝐈𝐙𝐙𝐀𝐓𝐀 𝐏𝐄𝐑 𝐔𝐍 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎𝐑 𝐃𝐈𝐕𝐄𝐑𝐓𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎: regolate la pagaia stand-up alla dimensione desiderata per ottenere le massime prestazioni da voi e il vostro sport acquatico preferito. Può essere regolata perfettamente per un tour in canoa grazie alle tre parti della pagaia, ma se si opta per la classica pagaia in piedi, potete facilmente ampliare e fissare le dimensioni.
OVERMONT 3 Pezzi Pagaia Telescopica 162cm-215cm Kayak Stand Up Paddle in Alluminio Regolabili Removibili con Manico Antiscivolo per SUP Kayak Canoa Boat Canoe Surfboard, Barche gommone, Nero
  • ◆La lunghezza può essere regolata in base alle proprie esigenze per soddisfare i requisiti di diverse altezze
  • ◆Diviso in sezioni di smontaggio, è facile da trasportare e non occupa spazio. Smontaggio e montaggio rapidi, risparmiando fatica e comfort
  • ◆Overmont SUP Paddle offre un'asta leggera in alluminio aeronautico, una lama in polipropilene resistente
  • ◆La maniglia ha un design antiscivolo per una presa comoda e consente di risparmiare più lavoro ed è sicuro da usare
  • ◆Il design di deflessione della superficie della paletta impedisce spruzzi d'acqua e aumenta il tasso di conversione della forza
Aquamarina KP-1, Pagaia Unisex Adulto, Multicolore, Unica
  • Pagaia per kayak
  • Asta a 4 sezioni in alluminio diametro 29 mm, lunghezza 230 cm
  • PP doppia lama (85%) e fibra di vetro (15%)
  • 1100g peso
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam