Pagaia per SUP, canoa e kayak: cos’è e come scegliere la pagaia migliore

Gli amanti degli sport d’acqua amano andare in canoa, pagaiare in kayak e fare SUP, ma necessitano dell’attrezzatura giusta. Scopriamo come scegliere la pagaia!

Chi va in canoa, ama il kayak e fa SUP si riconnette con se stesso e il mondo, allenando corpo e mente ed esplorando nuovi luoghi. Eppure spostarsi in acqua è possibile soltanto avendo la pagaia giusta.

Solitamente non si fa molta attenzione alla pagaia (specie perché spesso è compresa con il mezzo da manovrare), ma in realtà si tratta di uno strumento essenziale.

Che cos’è la pagaia? È sinonimo di remo con una o due pale larghe che si utilizza per muovere e manovrare un canotto, una canoa, un kayak o una tavola SUP. In pratica l’imbarcazione si spinge con la pagaia.

Il problema è che esistono tantissimi tipi di pagaie e la scelta potrebbe essere più complicata del previsto in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere la pagaia migliore

Non tutte le pagaie in commercio sono uguali e valutare alcune caratteristiche è il solo modo per trovare il modello più adatto alle uscite in acqua. Ecco come fare:

Uso di destinazione

A ogni attività è indicato un tipo preciso di pagaia. Non è possibile scegliere il modello senza avere chiaro l’uso di destinazione: canoa, kayak o SUP?

La prima cosa da sapere è che la scelta della pagaia viene effettuata in modo diverso in base alle natura diversa degli sport acquatici.

A grandi linee la pagaia con singola pala si adatta alla canoa e al SUP mentre la pagaia con pala doppia è specificatamente indicata per il kayak.

SUP

I fattori da considerare variano quando si tratta di scegliere la pagaia per SUP giusta. Perché? Praticamente ci si ritrova a pagaiare in piedi sulla tavola SUP.

La pagaia da SUP è caratterizzata da una pala singola e un pomello che consentono di andare avanti e indietro, cambiare direzione e mantenere l’equilibrio sulla tavola. Come scegliere la pagaia per SUP?

  • Lunghezza remo – La lunghezza della pagaia da SUP deve essere sufficiente a far pagaiare in piedi sulla tavola. Per questo dovrebbe essere lunga almeno 20 cm più lunga rispetto all’altezza dell’utilizzatore. Se non si vuole sbagliare è possibile optare per una pagaia telescopica (regolabile).
  • Dimensioni pala – La pagaia è caratterizzata da una pala singola dalle dimensioni variabili in base al risultato che si vuole ottenere. La regola da ricordare è semplice: più grande è la pala e maggiore sarà il controllo sull’acqua. Tutto a fronte di un peso maggiore.
  • Forma pala – A fare la differenza è anche la forma della pala: lama dritta o lama curvata. Quale scegliere? Dipende dell’efficienza del movimento che si vuole ottenere.

Canoa

La canoa è un mezzo acquatico comodo e veloce che si muove nell’acqua attraverso la pagaia. Qual è la pagaia per canoa? La pagaia a una pala.

A differenza del SUP, però, l’utilizzatore non è in piedi ma in ginocchio e non ha bisogno di un remo troppo lungo per pagaiare.

  • Lunghezza remo – Il remo è più corto e non è più legato all’altezza dell’utilizzatore. Diciamo che basta mettersi a terra poggiando il lato B sui polpacci e posizionare il pomello per terra: il punto di collegamento tra pala e manico deve arrivare all’altezza del mento.
  • Pomello – Anche il pomello è importante perché rende la pagaiata più confortevole e semplice: la forma a pera rovesciata e appiattita è perfetta per le acque poco mosse mentre la forma  T è ideale per le acque più agitate.
  • Dimensioni pala – La lunghezza della pala cambia in base al luogo di destinazione: la pala corta è ideale per pagaiare in acque calme mentre la pala allungata permette di muoversi in acque profonde.
  • Forma pala – La pala deve avere una forma in grado di tagliare di netto l’acqua e facilitare il movimento. A fare la differenza è la sezione che può essere simmetrica e convessa per spingere l’acqua sui lati e facilitare la manovrabilità (ma pecca in efficienza) o asimmetrica per trasmettere la spinta in modo efficiente e andare veloce (ma pecca in manovrabilità nei movimenti laterali).
  • Manico – Il manico di una pagaia per canoa è solitamente dritto, ma esistono modelli con manici piegati che formano un angolo rispetto alla pala per ottimizzare la pagaiata durante le gare.

Kayak

Il kayak è un’imbarcazione diversa dalla canoa perché presenta una struttura chiusa e un pozzetto entro cui c’è la seduta per l’utilizzatore.

La pagaia per kayak è molto diversa da quella per SUP e canoa: si deve scegliere le pagaie kayak con pala doppia. Ecco come scegliere la pagaia kayak:

  • Lunghezza remo – La lunghezza del remo deve essere sufficiente a muovere il kayak. Quanto deve essere lungo? Più il kayak è largo e più lunga deve essere la pagaia.
  • Manico – Il manico di una pagaia per kayak può presentare caratteristiche diverse: manico dritto per imparare a pagaiare, manico con forme ergonomiche per assicurare una presa migliore e manico smontabile per assecondare le necessità.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di pagaie è anche il materiale con cui è realizzato il modello, dal manico alla pala.

In linea di massima i remi in plastica o alluminio sono più flessibili ed economici ma pesanti e meno performanti mentre i modelli in fibra di vetro o carbonio sono più leggeri e performanti ma costosi.

Non sempre il modello più costoso è la scelta migliore. È necessario scegliere in base al tipo di attività in acqua, al livello di esperienza e al budget a disposizione.

Prezzi

Il prezzo di una pagaia cambia da modello a modello in base alla tipologia, alle caratteristiche e alla marca. Solitamente si va da poco meno di 20 euro fino a superare i 50 euro.

Per avere a disposizione un’ampia gamma di modelli proposti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori pagaie su Amazon

Qual è la migliore pagaia? Dipende dal tipo di sport acquatico e dalle esigenze personali, ma i suddetti consigli possono aiutare a capire quale prodotto acquistare.

Per il resto è possibile acquistare una pagaia SUP, canoa e kayak Decathlon e altri negozi simili, nei negozi specializzati oppure online.

In alternativa alle pagaie Decathlon e company è possibile preferire Amazon: offre alcune delle pagaie migliori e aiuta a scegliere attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi a trovare la migliore pagaia su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dai consumatori.

Abahub Pagaia SUP Kayak Carbonio 2 in 1 Pagaia Remi Regolabile Paddle Timone Leggero per Stand up Paddleboard, Albero in Carbonio Nero/Blu/Verde/Grigio/Arancione/Rossa in Plastica Nylon Lama
  • DESIGN IN CARBONIO - Leggera e durevole: costruita con un'asta composita in fibra di carbonio di alta qualità da 1,25 mm di spessore e lame in polipropilene rinforzate con fibra di vetro, questa pagaia da sup/kayak è resistente agli urti e all'erosione per una lunga durata. Perfetto per principianti e esperti di kayak/paddle.
  • VARI USI PER SUP E KAYAK: questa pagaia multiuso in 4 parte si converte facilmente in una pagaia per kayak (2 anelli antigoccia inclusi) o una pagaia SUP. Il sistema di bloccaggio antitorsione e perno di bloccaggio impedisce l'allentamento in acqua. La pagaia galleggia sia in acqua salata che dolce, quindi non devi preoccuparti che la pagaia cada.
  • Regolabile: quando la pagaia SUP è assemblata, può essere facilmente regolata da 173 cm a 213 cm. Questo design si adatta ai diversi usi della maggior parte dei paddlers. La nostra lunghezza consigliata per la pagaia è la tua taglia più 15-20 cm per il SUP, più 20-25 cm per l'acqua piatta e più 25-30 cm per le gare di SUP.
  • Facile da trasportare: con l'asta in fibra di carbonio di alta qualità, il peso totale 1250 g; Una volta assemblata, la pagaia da SUP pesa solo 790 g mentre la pagaia da kayak pesa 1110 g. Una volta smontato, la dimensione della confezione è 84 cm x 18 cm, che è comodo da trasportare.
  • GARANZIA DI QUALITÀ: produciamo pagaie da oltre 10 anni. Sappiamo cosa stiamo facendo e abbiamo fiducia nei nostri prodotti. Se non sei soddisfatto dei nostri prodotti, ti offriremo la sostituzione o il rimborso con "Nessuna domanda".
Intex 69629 Remi, Multicolore
  • Prodotto realizzato in PVC / alluminio
  • Prodotto della linea sport
  • Remi in alluminio per kayak 218 cm, i 6
  • Prodotto affidabile
Offerta
Aqua Marina, 2 in 1 Dual Tech, Pagaia Unisex Adulto, Multicolore, Unica
  • L'impugnatura a T dalla forma ergonomica garantisce il massimo comfort e un supporto ottimale durante la pagaiata
  • La particolare forma della pala della pagaia garantisce una più facile immersione e anche una maggiore trazione e un migliore movimento sull'acqua
  • Grazie alla chiusura a clip la pagaia può essere adattata individualmente alle diverse dimensioni del corpo con una scala di lunghezza integrata nell'asta da 175 – 220 cm
  • Pagaia in alluminio ultraleggera in 4 parti con pala in plastica robusta
  • Pagaia 2 in 1: a seconda delle preferenze e dell'applicazione la pagaia può essere convertita da kayak a pagaia SUP in pochi passaggi
Seaflo - Pagaia doppia per kayak, canoa, canotta,
  • La pagaia del grande specialista del kayak Seaflo, è una pagaia durevole con foglie rinforzate in fibra di vetro e fusto in alluminio.
  • È sorprendentemente leggero per una pagaia in alluminio e garantisce quindi un divertimento duraturo e senza fatica.
  • La pagaia dispone di un sistema a 3 fori con posizione a molla a 0 gradi e 90 gradi a destra o sinistra.
  • L'efficiente design a foglia porta il meglio da ogni pagaia.
  • Lunghezza: 220 cm

    Peso: 953 grammi.

    Diametro gambo: 28 mm.

    Dimensioni foglio: 52,3 x 17 cm

Aqua Marina, KP-1, Pagaia Unisex Adulto, Multicolore, Unica
  • La particolare forma della pala della pagaia garantisce una più facile immersione e anche una maggiore trazione e un migliore movimento sull'acqua
  • Per il trasporto la pagaia può essere divisa in quattro segmenti e riposta per risparmiare spazio
  • Pagaia in alluminio leggero in 4 parti con una pala in una miscela di plastica e fibra di vetro
  • Pagaia in alluminio leggero in 4 parti con una pala in una miscela di plastica e fibra di vetro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *