Parastinchi calcio per bambino, uomo e donna: a cosa servono, quanto costano e come scegliere i migliori

Il calcio è uno sport aperto a tutti, dai bambini agli uomini fino ad arrivare alle donne, ma richiede l’uso di qualche accessorio per giocare in sicurezza. Scopriamo come scegliere i parastinchi migliori!

Da chi si allena per diventare un campione a chi gioca a livello professionale fino ad arrivare alla partitella con gli amici: il calcio piace proprio a tutti.

Tuttavia non è sufficiente avere a disposizione un pallone da calcio, le scarpe da calcetto e/o un paio di guanti da portiere per allenarsi o divertirsi a giocare a calcio in sicurezza.

Tra gli accessori che non possono proprio mancare ci sono anche i parastinchi, vale a dire elementi in grado di proteggere la parte inferiore della gamba e in particolare la tibia.

Questi elementi devono essere resistenti per proteggere l’osso che collega il ginocchio e la caviglia, ma devono essere abbastanza flessibili da non intralciare il movimento.

Purtroppo la vasta offerta del mercato rischia di creare confusione nei giocatori inesperti e in coloro privi di punti di riferimento.

Cosa sono e a cosa servono i parastinchi?

I parastinchi, come il nome lascia intuire, sono accessori in grado di proteggere gli stinchi (cioè le tibie) dall’impatto con altri giocatori e dall’urto delle cadute.

L’uso di questi accessori nel calcio è stato introdotto dal giocatore Samuel Widdowson nel 1874 con lo scopo di permettere ai giocatori del Nottingham Forest di proteggere le gambe da impatti violenti.

I primi parastinchi, quelli introdotti da Widdowson, erano delle ginocchiere reinventate per proteggere le tibie.

Come si mettono i parastinchi

Mettere questi dispositivi di protezione individuale non è difficile, ma potrebbe rivelarsi un po’ più complicato del previsto per chi non l’ha mai fatto.

Prendere i parastinchi, farlo scorrere sulla tibia e posizionarlo dritto sullo stinco prima di fissarlo  e infilare il calzettone.

Come tenere fermi i parastinchi? Se non si tratta di una calza con parastinchi, si fissano con la fascia in dotazione o una fascia medica.

Come scegliere i parastinchi migliori

Non tutti i parastinchi calcio in commercio sono uguali e valutare alcuni fattori in relazione alle esigenze personali è l’unico modo per compiere la scelta giusta. Ecco come fare:

Tipo

Uno dei primi elementi da considerare in fase di scelta è la tipologia dei parastinchi bambino, uomo o donna: semplice, con gambale o con cavigliera integrata o rimovibile?

  • Semplice – I parastinchi semplici sono piastre che vanno posizionate autonomamente e fissate sugli stinchi con fasce elastiche o nastri adesivi prima di infilare i calzettoni.
  • Gambale – Questi modelli sono alla portata di tutti perché offrono un sostegno ottimale grazie alla calza integrata. In pratica si tratta di indossare una calza parastinchi.
  • Cavigliera integrata – I modelli dotati di cavigliera offrono una protezione aggiuntiva ai malleoli (quindi intorno alla caviglia). Sono concepiti con una fascia elasticizzata che avvolge la gamba e un’imbottitura che protegge la caviglia.
  • Cavigliera rimovibile – I parastinchi con cavigliera rimovibile permette di scegliere se indossare o meno la protezione extra.

Taglia

Il fattore “taglia” è importantissimo perché potrebbe inficiare il livello di protezione e ostacolare la libertà di movimento.

I parastinchi non devono essere né piccoli perché potrebbero lasciare scoperte alcune zone della gamba e né grandi perché potrebbero ostacolare la corsa.

Come scegliere la taglia dei parastinchi? È sufficiente misurare la tibia calcolando la distanza dalla piega della caviglia fino a 5 cm sotto il ginocchio.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di parastinchi ci sono sicuramente i materiali perché devono essere abbastanza resistenti e allo stesso tempo flessibili.

  • Carbonio – I parastinchi in carbonio sono il top di gamma perché si rivelano resistenti, leggeri e flessibili. Per intenderci sono quelli che usano i campioni.
  • Plastica – I modelli in plastica sono funzionali ed economici, ma potrebbero rivelarsi non troppo aderenti e non resistenti ai forti impatti. Sono ideali per chi inizia a giocare a calcio e i calciatori amatoriali.
  • Poliuretano – Il parastinco in poliuretano assicura una protezione ottimale, ma potrebbe essere troppo pesante e scomodo da tenere durante la partita.
  • Gommapiuma – Si tratta di parastinchi più morbidi e leggeri che garantiscono libertà di movimento, ma offrono una protezione limitata.

Prezzo

Quanto costa un paio di parastinchi? Il prezzo dei parastinchi calcio varia in base alle caratteristiche e al brand, andando da poco più di 10 euro fino a superare i 50 euro. Il prezzo sale con i parastinchi personalizzati.

Per accedere a un’ampia selezione venduta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori parastinchi su Amazon

Quali sono i parastinchi migliori? Semplicemente quelli che rispondono meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare un paio di parastinchi Decathlon, Cisalfa e altri negozi simili oppure online presso e-commerce affidabili.

Alle proposte Decathlon, Cisalfa e simili di parastinchi si può preferire Amazon: propone alcuni dei migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni, recensioni e offerte.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra parastinchi Nike, parastinchi Adidas, parastinchi Mercurial, parastinchi Puma e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori parastinchi su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate e apprezzate dagli appassionati di calcio.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *