Migliori guanti termici uomo e donna: come funzionano, quali sono i guanti più caldi e quali scegliere
Gli amanti delle attività all’aperto non si lasciano intimorire dalla discesa delle temperature, ma devono attrezzarsi a dovere. Scopriamo come scegliere i migliori guanti termici!

Tenersi in forma correndo o camminando velocemente, montare in sella a una bici o dedicarsi ad altre attività in inverno mette a dura prova il corpo.
L’abbassamento delle temperature impone l’utilizzo di accessori appositamente progettati, dall’intimo termico allo scaldacollo fino ad arrivare agli scaldamuscoli.
Tra gli accessori più apprezzati da chi si dedica a un’attività o a uno sport outdoor in inverno ci sono anche i guanti termici.
Purtroppo, pur rispondendo alle esigenze più disparate, la vasta gamma di prodotti in commercio rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.
Perché scegliere i guanti termici?
I guanti termici superano i limiti dei guanti normali per garantire mani calde anche in presenza di temperature rigidissime.
Questi guanti si congiungono al resto dell’abbigliamento sportivo e sfruttano tessuti d’avanguardia o altre soluzioni per isolare dal freddo e mantenere le mani calde. Tutto senza ostacolare la traspirazione.
Come scegliere i guanti invernali

Non tutti i guanti termici sono uguali perché presentano caratteristiche differenti in grado di soddisfare richieste diverse. Quali guanti scegliere?
L’unico modo per capire quali sono i guanti più caldi è quello di valutare alcuni fattori in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:
Aderenza
Uno dei primi aspetti da considerare in fase di scelta è l’aderenza dei guanti perché più si saldano alla pelle e più performanti saranno.
Dai guanti termici sottili e aderenti ai modelli con chiusura dotata di zip sul polso, infatti, ogni soluzione deve riuscire a isolare le mani dall’ambiente esterno.
Touch screen
A qualcuno sembrerà soltanto un dettaglio, eppure la presenza di un inserto touch screen sulle dita permette di utilizzare i device elettronici (es. smartwatch, smartphone o tablet) senza sfilare i guanti.
Se si ascolta la musica mentre ci si allena, si tiene traccia dei chilometri o si utilizza il navigatore per rientrare, i guanti termici con touch screen sono preziosi alleati.
Grip antiscivolo
I migliori guanti termici presentano un grip antiscivolo in prossimità del palmo per garantire un allenamento outdoor senza pericoli.
La presenza di questo elemento permette di afferrare e maneggiare i vari attrezzi senza timore di perdere la presa o senza la necessità di togliere i guanti.
I guanti termici con grip antiscivolo sono perfetti anche per chi monta in sella alla bici e necessita di tenere fermo il manubrio.
Funzione riscaldante
Si può parlare di guanti riscaldanti quando si tratta di guanti termici elettrici, cioè dotati di un sistema di riscaldamento che funziona a batterie.
Come funzionano i guanti termici? Sostanzialmente all’interno dei guanti c’è una serpentina riscaldante interna che, una volta azionata, emana calore e riscalda le mani.
Regolazione temperatura
Se si opta per i guanti riscaldanti (guanti dotati di serpentina interna) allora sarebbe meglio orientarsi su modelli dotati di funzione di regolazione della temperatura.
Questa funzione è indispensabile per gestire la temperatura in base alle condizioni meteorologiche, dalla più calda alla meno calda.
Taglia
La taglia è un fattore determinante in quanto definisce sia il livello di aderenza che il grado di comfort dei guanti termici.
Provare i guanti resta il modo migliore per trovare la taglia giusta ma, se si vuole sfruttare il canale online, basta misurare la lunghezza della mano e la circonferenza in prossimità delle nocche e seguire le indicazioni del produttore per non sbagliare.
Materiali
A fare la differenza tra i vari guanti termici ci sono anche e soprattutto i materiali perché funzionali alla protezione e alla durata dei modelli.
Oltre a valutare la qualità dei materiali, però, resta importante strizzare l’occhio al fattore “impermeabilità” e alla qualità “antivento”. Il rischio è trovarsi con mani bagnate e fredde.
I migliori guanti termici invernali sono realizzati in tessuti a strati in grado di proteggere dall’acqua (scivola via dalla superficie) e dal vento (non riesce a penetrare all’interno).
Design
Modelli unisex, guanti termici per uomo e guanti termici per donna: non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di design dei guanti termici per il freddo.
La scelta dipende dai gusti personali, ma è sempre una buona idea considerare lo stile del resto dell’outfit invernale.
Prezzo
Il prezzo dei guanti termici varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 15 euro fino a superare i 100 euro.
L’acquisto online rappresenta un’opportunità perché offre un’ampia gamma di prodotti e promuove un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Migliori guanti termici su Amazon

Quali sono i migliori guanti termici? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma i suddetti consigli possono aiutare a orientarsi verso i modelli più adatti.
Ad ogni modo è possibile acquistare un paio di guanti termici Decathlon e simili oppure una proposta online.
Il catalogo Amazon propone alcuni modelli migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole fornendo informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.
In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra guanti termici North Face, guanti Nike termici, guanti termici Mizuno e altri ancora.
Per aiutarvi nella ricerca dei migliori guanti termici su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.