Poncho impermeabile uomo, donna e bambino: riutilizzabile o usa e getta? In plastica o GORE-TEX? Guida alla scelta

Il meteo è un fattore imprevedibile quando si praticano attività outdoor e avere a disposizione l’abbigliamento giusto fa la differenza. Scopriamo come scegliere il poncho impermeabile migliore!

Le attività outdoor hanno il merito di portarci fuori casa per allenarci o semplicemente per godere di panorami mozzafiato, ma il vento e/o la pioggia possono arrivare in qualsiasi momento.

La giacca antivento, lo scaldacollo e altri capi d’abbigliamento permettono di non farsi trovare impreparati e di non dover rinunciare a un giro in bici, un’uscita di trekking o qualsiasi altra attività outdoor.

Tra gli indumenti che non possono proprio mancare nelle sessioni outdoor c’è anche il poncho impermeabile, vale a dire una specie di mantella in grado di proteggere dalla pioggia improvvisa.

Purtroppo la vasta gamma di proposte promette di soddisfare qualsiasi esigenza, ma rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Perché comprare un poncho impermeabile?

Il poncho impermeabile si può presentare come un unico pezzo di stoffa  rettangolare caratterizzato da un’apertura centrale in cui si passa la testa oppure come un impermeabile simil giacca a vento.

Il suo compito è proteggere dalla pioggia improvvisa senza richiedere l’uso di un ombrello (occupando le mani) o senza costringere a munirsi di una giacca antipioggia (gravando sulla libertà di movimento).

È l’accessorio ideale da portarsi dietro in ogni occasione perché sottile, poco ingombrante e confortevole, dai giri in bici alle uscite di trekking fino ai concerti.

Il poncho protegge sia dalla pioggia che dal vento e per questo si può parlare di poncho impermeabile e antivento.

Come scegliere il poncho impermeabile migliore

Dal poncho impermeabile lavabile alla mantella antipioggia usa e getta: i modelli in commercio sono diversissimi e possono creare confusione in fase di acquisto.

Sì, il poncho è un accessorio economico e alla portata di tutti, ma soltanto una scelta consapevole può aiutare a trovare il prodotto giusto. Ecco come fare:

Fattore impermeabilità

Il poncho è un indumento impermeabile, ma non tutti i modelli godono dello stesso livello di impermeabilità. Per capire quanto è impermeabile occorre valutare i materiali con cui è stato realizzato.

I modelli in poliestere, poliuretano, PVC e nylon sono sottili e leggeri, ma rischiano di non proteggere dall’acqua come ci aspetterebbe da questi indumenti. Si tratta di un genere di poncho impermeabile economico.

Salendo di livello, invece, troviamo i modelli di qualità che sono più performanti perché realizzati usando un unico pezzo di stoffa oppure dotati di cuciture nastrate. Tuttavia sono anche più costosi.

Traspirabilità

La scelta del poncho impermeabile passa anche e soprattutto dalla valutazione del fattore “traspirabilità”, specie se si intende usarlo per escursioni e altre attività in movimento o se si indossa per periodi più lunghi.

È bene ricordare che i modelli in materiali plastici difficilmente possono essere traspiranti mentre i poncho in tessuto sono traspiranti e confortevoli (l’esempio lampante è il poncho impermeabile in GORE-TEX).

I poncho impermeabili traspiranti sono caratterizzati da piccolissimi fori attraverso cui il vapore acqueo fuoriesce e si evita l’effetto sauna. Tutto senza che l’acqua penetri all’interno.

Lunghezza

In fase di scelta è necessario valutare la lunghezza di ogni modello perché soltanto così si ci può fare un’idea su quanto possa proteggere dalla pioggia.

La regola da tenere a mente è semplice quanto efficace: più lungo sarà il poncho e meglio riparerà dalla pioggia.

Solitamente si opta per un poncho impermeabile lungo in caso di forte pioggia per evitare che l’acqua possa scivolare dall’alto e bagnare le gambe e i piedi. In caso di pioggerellina, invece, si può usare anche un modello più corto.

Maniche

Se il modello è dotato di maniche e assomiglia a un impermeabile allora occorre valutare la lunghezza delle maniche per valutare il livello di protezione (anche se a discapito della libertà di movimento).

In commercio si possono trovare modelli dotati di maniche lunghe capaci di proteggere anche le braccia dalla pioggia e modelli dotati di girovita e giromanica elasticizzati in grado di ostacolare l’ingresso dell’acqua.

Taglia

Un poncho uomo impermeabile e un poncho impermeabile donna non hanno taglia (si distinguono soltanto per il design), ma sarebbe il caso di strizzare l’occhio alla taglia quando si parla di poncho per bambino o bambina.

Ovviamente sarebbe il caso di scegliere modelli più ampi se si intende usare il poncho mentre si indossa lo zaino oppure si va in bicicletta o in moto.

Durata

In fase di scelta è necessario fare i conti con la sua durata: meglio un modello riutilizzabile o un poncho impermeabile monouso?

  • Riutilizzabili – I modelli in tessuto (nylon rivestito di poliuretano, GORE-TEX oppure materiale impermeabile e maglia esterna) possono essere usati, lavati e ripiegati per poter essere utilizzati nuovamente. Sono duraturi. È il tipo di poncho impermeabile per chi fa trekking e attività outdoor di frequente.
  • Usa e getta – Il poncho impermeabile usa e getta è realizzato in materiali plastici e risulta molto più leggero ed economico, ma va buttato dopo l’utilizzo. Non rappresenta una scelta green (a meno che non sia costruito in plastica riciclabile).

Stile

Poncho impermeabile trasparente, poncho colorato, poncho a fantasia: non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di stile.

La scelta del poncho impermeabile uomo, donna e bambino/a è personale, ma sarebbe meglio strizzare l’occhio al contesto di utilizzo e al resto dell’abbigliamento.

Per esempio, se si vuole usare il poncho impermeabile per andare in bicicletta, si dovrebbe optare per un modello colorato e dotato di un elemento catarifrangente sulle spalle.

Sacchetto

Solitamente, considerando lo spessore e il peso, il poncho viene piegato e messo in tasca o nella borsa, ma i modelli migliori vengono venduti insieme a un sacchettino coordinato.

La presenza di un sacchetto in dotazione non è un elemento determinante, tuttavia rappresenta una vera e propria comodità.

Prezzo

Il prezzo di un poncho impermeabile e antivento varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 40 euro.

Per avere a disposizione un’ampia gamma di prodotti è possibile strizzare l’occhio alle proposte di e-commerce affidabili.

Migliori poncho impermeabili su Amazon

Qual è il poncho impermeabile migliore? Tutto dipende dalle esigenze personali, ma i suddetti consigli possono aiutare a trovare il modello giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare un poncho impermeabile Decathlon, Ikea e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online.

Il catalogo Amazon propone alcuni dei modelli migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento si può scegliere tra un poncho impermeabile Tiger, un poncho impermeabile Ferrino, un poncho impermeabile Disney e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior poncho impermeabile su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Anyoo Impermeabile Poncho Pioggia Riutilizzabile Multiuso Impermeabile con Cappuccio Packable Telo Riparo a Terra Foglio per Campeggio all'aperto Pesca Sopravvivenza,Grigio,Taglia Unica
  • Tiene Asciutto: il nostro Anyoo. Antipioggia per adulti unisex mantiene bene all’asciutto, a prescindere se si fa una passeggiata in collina o se si va in bici. Dotato di cappuccio con cordino di regolazione per proteggere bene il viso, chiusure in velcro lungo i lati per assicurare una vestibilità perfetta.
  • Traspirante & Comodo: non c’è bisogno di preoccuparsi del caldo eccessivo grazie ai fori per le braccia e sul fondo che sono abbastanza larghi per consentire la circolazione dell’aria. La dimensione aperta del poncho è di 200 × 140 cm. La dimensione abbastanza grande da coprire anche uno zaino. Offre un’eccellente libertà di movimento, che la rende molto comodo da indossare. Si può regolare il cappuccio e le chiusure laterali per adattarle alle varie esigenze.
  • Leggero & Pieghevole: questo poncho antipioggia unisex di Anyoo fornisce il massimo della copertura quando ce n’è bisogno, in più si ripone facilmente raggiungendo le dimensioni compatte di 23 × 8 cm. Può essere riposto nella borsa con cordino come giacca antipioggia di emergenza ed estratto indossato secondo necessità. Lo si può trasportare in giro con facilità, e questo impedisce di doversi portare dietro un impermeabile ingombrante. Pesa solo circa 260 g nella borsa.
  • Duraturo & Riutilizzabile: realizzato in materiale poliestere a resistenti agli strappi, con occhiali rinforzati, il poncho antipioggia offre una migliore protezione dagli elementi ed è permanentemente idrorepellente ed estremamente resistente all’abrasione e agli strappi. Preparatevi agli acquazzoni inaspettati con questo punto antipioggia divergenza. Un must per i viaggi in campeggio, festival giornate fuori.
  • Multiuso: prodotto multifunzione con occhielli sull’orlo che può essere usato come rifugio di emergenza o cerata per il terreno, e le chiusure in velcro sui lati consentono di usarlo anche come copertura per un sacco a pelo. Le chiusure consentono di formare delle “maniche” in modo da poter maneggiare comodamente l’attrezzatura. Il nostro. Per adulti antipioggia unisex è perfetto per ogni viaggiatore, appassionato di aria aperta, o per qualsiasi attività all’aperto in cui si prevede pioggia.
Offerta
3-in-1 Poncho Multifunzionale Adulti All'Aperto Poncho Impermeabile Antipioggia 217 x 143 cm di Poliestere Grigio
  • 【Materiale】 Il tessuto dell'impermeabile è di poliestere di alta qualità. È leggero / ecologico / resistente / traspirante.
  • 【Caratteristiche】 Portatile e compatto con una borsa abbinata per una facile conservazione e trasporto / Ampia tasca posteriore per zaini / Con cappuccio / Impermeabile / Cavo elastico / Cuciture termosaldate.
  • 【Design】 Tasca frontale con cerniera, perfetto ed elegante, puoi mettere le chiavi, il telefono o altri piccoli oggetti nella tasca frontale con una cerniera.
  • 【Occasione】 Il mantello antipioggia si adatta per uomini e donne per le attività quotidiane di indossare / camminare / campeggio / trekking / viaggiare.
  • 【Dimensione】 Si prega di controllare le informazioni nella foto prima di acquistare, grazie.
AGPTEK Poncho Impermeabile, Poncho Impermeabile Multi-Funzionale 3-in-1 con Cappuccio Riutilizzabile Antipioggia Coperta da Picnic Tenda per Uomo e Donna
  • 🌧【Multifunzione 3 in 1】Oltre ad essere la funzione principale del poncho antipioggia, può anche essere utilizzata come coperta da picnic temporanea o un telone, resistente ai graffi e al calore, riutilizzabile, adatto per attività all'aperto come escursioni, picnic,escursioni di pesca, ecc. (Nota: non adatto al ciclismo.)
  • 🌧【Impermeabile e Traspirante】Realizzato in tessuto 210T di poliestere ad alta densità, con indice 3000 mm resistente all'acqua, tutte le cuciture sono rivestite in PVC per evitare perdite.
  • 🌧【Grande Capacità】Maggiore design dello spazio sul retro, può ospitare zaini di grande capacità, dopo aver aperto il prodotto, la dimensione è di 230 * 140 cm (lunghezza * larghezza), adatto per uomini e donne oltre 160 cm di altezza.
  • 🌧【Comodo e Resistente】Il design laterale è comodo da usare, l'elastico del cappello impedisce all'acqua e al vento, il poncho antipioggia ha 4 fori nell'angolo, il che è molto comodo quando vuoi usarlo come tenda.
  • 🌧【Leggero e Portatile】Il poncho impermeabile pesa 280 grammi, molto leggero, facile da piegare e comprimere nella borsa, facile da mettere nello zaino, per evitare la pioggia immediata e facilitare il trasporto.
PERLETTI Impermeabile Pioggia Uomo Donna Dettagli Riflettenti - Poncho Antipioggia Riutilizzabile Antivento Mantella Montagna Trekking Adulto (Nero Bordo Verde Lime, S)
  • CATARIFRANGENTE: i dettagli riflettenti degli impermeabili Perletti assicurano una visibilità elevata anche durante le grigie giornate di pioggia perché in grado di riflettere la luce dei fari delle automobili
  • CUSTODIA IMPERMEABILE: tutte le mantelle sono corredate di una pratica custodia che permette di riporre i poncho in modo ordinato e asciutto all'interno dello zaino o della borsa
  • VERSATILE: gli impermeabili sono adatti a varie attività, dallo sport al tempo libero, come trekking, pesca, passeggiate, escursioni, gite e attività all'aperto
  • PRATICO: Le nostre giacche antipioggia sono dotate di un cordino che permette di regolare il cappuccio, di bottoni frontali per aprire e chiudere le mantelle con praticità e di bottoni sulle maniche per stringere i polsini
  • MATERIALE EVA: la mantella è realizzata in materiale EVA impermeabile ed eco-compatibile, privo di sostanze tossiche, che rispetta la salute dei bambini e l'ambiente. Questo tipo di materiale la rende morbida e facile da lavare
Offerta
Vicloon Poncho Impermeabile, 2 Pcs per Adulti da Portatile Eva Trasparenti Riutilizzabili, Cappotto di Pioggia per Uomo e Donna per Pesca, Parchi Acquatici e Altro Ancora (Bianco)
  • 🌧Protezione ambientale: 100% EVA di materiale ecologico, atossico, insapore, resistente all'acqua. Estremamente resistente, difficile da graffiare e danneggiare, e più ecologico. Lavorazione squisita, morbida e confortevole al tatto, impermeabile ma traspirante.
  • 🌦Facile da pulire e riutilizzabile: facile da pulire, in presenza di macchie, pulire con un panno umido e riporlo in un luogo ventilato. Questi poncho possono essere usati molte volte! Possono essere facilmente asciugati e piegati per essere riutilizzati più volte.
  • 🌧Portatile: poncho da pioggia del peso di soli 145 grammi, la dimensione di piegatura è di 25 * 18 * 1,8 cm. Questi poncho sono estremamente leggeri e possono essere facilmente ripiegati per essere trasportati in una borsa o riposti in uno zaino e per non essere collocati!
  • 🌦Ampiamente usato: mantello antipioggia trasparente al 100%, facile da indossare e da togliere, ideale per escursioni per adulti, festival, pesca, parchi per il tempo libero, gite nei giorni di pioggia, acqua e campeggio o altre attività all'aperto.
  • 🌧Servizio eccellente: maniche lunghe e ampio cappuccio con cordino, protezione completa per tenerti asciutto sotto la pioggia. L'obiettivo di Vicloon è fornire il miglior servizio. In caso di domande, non esitare a contattarci e le risolveremo entro 24 ore.
Azeekoom Poncho Impermeabile, Multifunzionale Stuoia Campeggio Coperta da Picnic con Sustodia per All'aperto Picnic Trekking Campeggio Pesca Caccia Escursione (Verde)
  • 【Multifunzione 3 in 1】 - Oltre ad essere la funzione principale del Poncho Impermeabile, può anche essere utilizzata come coperta da picnic temporanea o un telone, resistente ai graffi e al calore, riutilizzabile, adatto per attività all'aperto come escursioni, escursioni di pesca, picnic,ecc.
  • 【Grande Capacità】 - Maggiore design dello spazio sul retro, può ospitare zaini di grande capacità, dopo aver aperto il poncho, la dimensione è di 220 * 145 cm (lunghezza * larghezza), adatto per uomini e donne oltre 160 cm di altezza.
  • 【Funzione Impermeabile Rinforzata】 - Poncho Antipioggia e’ fatto con un tessuto in poliestere ad alta intensità da 210 T; tutte le cuciture vengono sottoposte ad un processo di coibentazione; con indice 3000mm resistente all'acqua.
  • 【Leggero e Portatile】 - Per facilitare il trasporto può essere piegato e compattato in 20 cm x 11 cm, si prega di controllare il video dell'immagine principale per il metodo di piegatura.In un peso di 249g per evitare la pioggia immediata.
  • 【Comodo e Resistente】 - Disegno a bottone sul lato, l'elastico del cappello impedisce all'acqua e al vento di entrare, Ci sono 4 fori nell'angolo del poncho, molto comodo quando si vuole usarlo come una tenda.
Offerta
PERLETTI Poncho Impermeabile Frozen Bambina 3 - 6 Anni - Mantellina Bimba Elsa e Anna Azzurro Profili Lilla Mantella Pioggia
  • MATERIALE EVA: la mantellina é realizzata in materiale EVA impermeabile e privo di sostanze tossiche, che rispetta la salute dei bambini e l'ambiente. Si tratta di un materiale facile da lavare: bastano una spugna e un po' di sapone e la mantella tornerà come nuova.
  • COMODA: la nostra mantella pioggia é dotata di cappuccio e bottoni a clip che la rendono facile da indossare e rimuovere. La morbidezza del materiale rende gli impermeabili comodi e adatti per giocare sotto la pioggia tutto il giorno.COMODA: la nostra mantella pioggia é dotata di cappuccio e bottoni a clip che la rendono facile da indossare e rimuovere. La morbidezza del materiale rende gli impermeabili comodi e adatti per giocare sotto la pioggia tutto il giorno.
  • PERLETTI KIDS: la collezione Perletti Kids offre un'ampia gamma di ombrelli, mantelline e stivaletti con le stampe dei protagonisti delle serie animate più amate del momento. Da Spiderman a Frozen, Minnie Mouse, Avengers, Bing, Paw Patrol e altri ancora. I bambini possono scegliere tra i personaggi che più preferiscono e portare i loro eroi sempre con sé.
  • MULTIFUNZIONALE: il poncho firmato Perletti Kids é adatto per ogni tipo di occasione: dalle attività all'aria aperta alle escursioni, campeggio o viaggi, ma anche per le piovose giornate di scuola. Può anche essere usato come pratica giacca a vento.
  • SAFETY FIRST: tutti i prodotti della linea Perletti Kids sono realizzati solo con materiali testati, sostenibili e sicuri. La sicurezza dei più piccoli è per noi una priorità assoluta, così come la salvaguardia dell'ambiente.
Euyecety Poncho Impermeabile, Poncho Antipioggia Uomo Donna Mantella Antipioggia, Multifunzionale Impermeabile Pioggia con Cappuccio per Trekking Campeggio Pesca Caccia Escursione Coperta da Picnic
  • 【Multifunzione 3 in 1 Poncho Impermeabile】 Euyecety poncho antipioggia può essere utilizzato come mantella antipioggia, baldacchino e coperta da picnic. Poncho impermeabile è dotato di cappuccio con cordino di regolazione per proteggere il viso dalla pioggia. Il poncho antipioggia è adatto per trekking, escursioni, picnic, pesca, caccia e altre attività all'aperto. Il colore del poncho che offriamo è mimetico, verde, grigio, nero
  • 【Poncho Antipioggia Uomo Donna】Questo mantella impermeabile unisex è realizzato in taffetà in poliestere al 100% 210T e ha una forte schiena PU3000mm impermeabile con cuciture a tenuta termica, è estremamente abrasione e resistente allo strappo, asciugatura rapida, morbida al tatto, confortevole, antivento. Le poncho impermeabile sono adatte a tutti i tipi di sport all'aria aperta, come il trekking, campeggio, l'alpinismo, il turismo
  • 【Impermeabile Pioggia Ultraleggero e Portatile】 Il poncho pioggia maschile pesa solo 250 g (0,55 libbre) e può essere facilmente piegato in una piccola borsa. La dimensione piegata è di 21 * 12 cm (4,72 "* 8.26"). La dimensione del display di questo poncho uomo è 216 * 141 cm (85 "* 55,5"), abbastanza grande da coprire uno zaino 50L. Offre un'eccellente libertà di movimento, il che rende molto comodo da indossare. La cappa e le chiusure laterali possono essere adattate alle tue esigenze
  • 【Confortevole e Curato per Poncho Antipioggia】 La lunghezza del impermeabile è sotto il ginocchio, che può proteggersi completamente da pioggia, neve e sporcizia. Poncho impermeabile trekking con design del pulsante, facile da indossare. Fori spessi a 4 angoli aumentano la durata; Il cappello elastico può anche prevenire il vento e l'acqua; Si consiglia di asportarlo con un panno per lo stoccaggio giornaliero o per l'asciugatura dell'aria naturale e quindi posizionarlo nella borsa
  • 【100% di Soddisfazione e Durevole】 Poncho Antipioggia Uomo Donna sono attentamente testati per garantire le massime prestazioni e la migliore qualità. Il Poncho pioggia offre una migliore protezione del tempo. Se avete domande sul tuo acquisto, non esitate a farci sapere! Forniremo una soluzione utile entro 24 ore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *