Maschera snowboard donna, uomo e bambino: colore delle lenti, misura e come scegliere la migliore

Gli amanti degli sport invernali si dilettano a discendere le piste con lo snowboard, vivendo un’esperienza unica. Scopriamo come scegliere la maschera snowboard migliore.

Lo snowboard è uno sport che ha conquistato moltissimi amanti degli sport invernali grazie alla semplicità con cui si impara e la liberà di movimento.

Inoltre, proprio come lo sci, allena il sistema cardiocircolatorio (allontanando i problemi e i disturbi cardiovascolari) e fa perdere peso.

Tuttavia non è sufficiente prendere una tavola, indossare una giacca snowboard e un paio di guanti termici per poter scendere le piste in totale sicurezza. È necessario munirsi di una maschera da snowboard.

La maschera snowboard è un elemento molto importante perché protegge gli occhi e migliora la visibilità, soprattutto quando il casco da sci non è dotato di visiera.

Purtroppo, pur riuscendo a soddisfare le esigenze più disparate, la vasta gamma di modelli rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

A cosa serve una maschera da sci?

Sciare o scendere lungo le piste a bordo dello snowboard potrebbe essere pericoloso se non si indossa una maschera protettiva. Perché?

Prima di tutto, considerando l’intensità del riflesso del sole in montagna, gli occhi potrebbero risentirne o addirittura danneggiarsi.

In più il vento favorisce la lacrimazione eccessiva degli occhi e quindi sfuoca la vista, aumentando le probabilità di caduta o incidenti.

A questo si aggiunge il rischio di incappare nei pezzettini di ghiaccio e neve sollevati dal passaggio degli altri appassionati di snowboard.

Oltre a essere un accessorio di tendenza, quindi, la maschera protegge gli occhi e migliora la visibilità in qualsiasi condizione (luce, nebbia, nevicata e così via).

Come scegliere la maschera da snowboard migliore

Non tutte le maschere snowboard sono uguali e valutare alcuni elementi in base alle esigenze personali è l’unico modo per capire quale maschere usare per sciare e fare snowboard. Ecco da dove partire:

Materiale montatura

Uno dei primi aspetti da considerare in fase di acquisto è sicuramente il materiale con cui è stato realizzato ogni modello in quanto influenza il livello di protezione e la resistenza nel tempo.

Le migliori maschere da snowboard vengono progettate con materiali flessibili e resistenti a qualunque condizioni, primo tra tutti il poliuretano termoplastico.

In ogni caso è sempre meglio considerare soltanto modelli in grado di assorbire gli urti e ridurre i rischi in caso di impatto.

Materiale lente

A fare la differenza tra le maschere snowboard c’è anche il materiale di realizzazione delle lenti: vetro minerale, vetro organico o NXT? È necessario valutare i pro e i contro:

  • Vetro minerale – Le lenti in vetro minerale venivano usate in passato per via della qualità visive e ottiche eccezionali (visione perfetta e dispersione cromatica scarsa) e della capacità di resistenza ai graffi, ma purtroppo si sono dimostrate pesanti e fragili.
  • Materiale organico – Il policarbonato ha sostituito quasi completamente l’uso delle lenti in vetro minerale perché si configura come un materiale plastico, leggero e resistente agli urti. Inoltre permette una gamma di colori più vasta.
  • Materiale NXT – Le lenti in NXT sono lenti di ultima generazione perché uniscono i pregi del vetro minerale e del policarbonato: assicura immagini chiare e limpide come il vetro minerale e resiste agli urti quanto il policarbonato. Si rivelano addirittura più leggere.

Vestibilità

È necessario valutare la vestibilità del modello perché la maschera snowboard deve aderire al viso evitando di comprimere troppo o di lasciare spazi scoperti.

Ogni viso è unico nelle proporzioni e nei dettagli, ma il mercato propone modelli in grado di adattarsi a ogni silhouette: maschere più ampie per visi medio-larghi, maschere più strette per visi più piccoli o per ragazzi e maschere con dimensioni standard capaci di adattarsi a più tipologie di viso.

Come scegliere la misura della maschera sci? Pur esistendo maschere da snowboard per uomo, donna e bambino, sarebbe meglio misurare la circonferenza della testa per essere sicuri di trovare la taglia giusta.

Oltre alle dimensioni e alla forma della maschera, occorre valutare il rapporto della montatura con gli strati di schiuma espansa perché sono proprio questi ad assicurare la calzata perfetta.

In tema di vestibilità sarebbe meglio valutare anche la presenza di una fascia elastica o regolabile e parti in silicone antiscivolo.

Forma lente

A un occhio meno esperto, le lenti delle maschere da snowboard appaiono tutte uguali nella forma, eppure esistono due tipi forme.

  • Cilindrica – La forma cilindrica si presenta quasi piatta (curva su due dimensioni) ma, essendo molto flessibile, promette di adattarsi alla forma viso senza distorcere l’immagine. In più è economica. Tuttavia il campo visivo è meno largo.
  • Sferica – Le lenti sferiche sono leggermente bombate perché curve su tre dimensioni e molto meno flessibili rispetto a quelle cilindriche, ma assicurano una vestibilità ottimale. Purtroppo perdono in termini di distorsione dell’immagine sull’esterno.

Colore lente

Il colore delle lenti della maschera snowboard non è affatto una questione di stile: a ogni colore corrisponde una tecnologia in grado di migliorare la visibilità in determinate condizioni.

  • Grigio chiaro e giallo – Il grigio chiaro e il giallo aumentano il contrasto in condizioni di scarsa luce e aumentano la luminosità. È il colore ideale se c’è nebbia o nevica.
  • Giallo, arancio o azzurro – Questi colori garantiscono la giusta luminosità quando all’esterno ci sono le nuvole e la luminosità è mediamente bassa.
  • Scure o a specchio – Le lenti scure e le lenti specchiate riescono a filtrare i raggi solari durante le giornate soleggiate.
  • Verdi o marroni – La colorazione verde o marrone risulta ideale quando il sole e le nuvole si alternano cambiando le condizioni di visibilità.

Tecnologia lenti

Non solo colorazione. Le lenti della maschera snowboard possono essere dotate di una o più tecnologie in grado di migliorare il livello di protezione e la visibilità.

  • A specchio – La tecnologia a specchio blocca l’ingresso dei raggi solari meglio di qualsiasi colore scuro.
  • Polarizzata – La lente polarizzata riesce a limitare i riflessi fastidiosi e allo stesso tempo a proteggere dai raggi UVA e UVB.
  • Fotocromatica – La maschera snowboard fotocromatica è dotata di una tecnologia che schiarisce oppure scurisce le lenti a seconda del grado di luminosità.
  • Intercambiabile – Se la machera snowboard è intercambiabile allora si può mantenere la stessa struttura e cambiare le lenti in base alle condizioni meteorologiche.

Trattamenti

Oltre alla tecnologia occorre considerare gli eventuali trattamenti ai quali sono state sottoposte le lenti della maschera: antiappannamento e antigraffio.

  • Antiappannamento – Il trattamento antiappannamento impedisce alle lenti di appannarsi durante l’attività sulla neve.
  • Antigraffio – Le lenti antigraffio sono resistenti ai graffi e ai segni che potrebbero arrivare da pezzetti di neve, detriti e simili.

Over the Glass

La maschera da snowboard OTG (Over the Glass) non è altro che un modello adatto a coloro che portano gli occhiali. D’altronde non tutti possono indossare le lenti a contatto.

Sostanzialmente, grazie a un volume interno importante e uno spazio creato nella schiuma in prossimità delle tempie, le Over the Glass permettono di indossare gli occhiali da vista sotto la maschera da snowboard senza impedimento.

Prezzo

Il prezzo di una maschera snowboard varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 20 euro fino a superare i 150 euro.

Fortunatamente è possibile accedere a un’ampia gamma di prodotti con un rapporto qualità/prezzo ottimale grazie all’acquisto online.

Migliori maschere da snowboard su Amazon

Qual è la maschera snowboard migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti è utile per orientarsi verso il prodotto giusto.

Per il resto è possibile acquistare una maschera snowboard Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online.

Amazon propone alcuni dei modelli migliori in commercio e favorisce una scelta consapevole fornendo informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Maschera snowboard Oakley, maschera snowboard Anon, maschera snowboard Dope, maschera snowboard Red Bull, maschera snowboard Smith, maschera snowboard Dragon, maschera snowboard Bollè, maschera snowboard Spy ealtre ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore maschera snowboard su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dagli altri amanti dello snowboard.

findway Maschere da Sci, Occhiali Sci Donna Uomo, Maschera da Snowboard e Sci per Occhiali da Vista OTG,Anti-UV Protezione UV Anti-Nebbia, Rosa Lente Specchio
  • ♥ Maschera da sci OTG antiappannamento Findway per adulti e adolescenti - Maschera da sci per uomo e donna con occhiali
  • ♥ Tecnologia della lente a doppio strato per un'esperienza sciistica senza appannamento - Maschere da sci antiappannamento per snowboard e sci
  • ♥ Montatura morbida in TPU e protezione UV400 al 100% per un uso sicuro e affidabile - Maschere protettive con protezione UV
  • ♥ Compatibilità universale del casco con fascia elastica extra lunga - Maschere da neve compatibili con la maggior parte dei caschi
  • ♥ Maschera da sci Findway con borsa per il trasporto e servizio clienti cordiale - Maschere da sci di alta qualità per gli amanti della neve.
Offerta
findway Maschera da Sci, Occhiali da Sci per Uomo Donna Teenager OTG Maschere Sci,Anti Nebbia 100% Anti-UV Maschera Sci,Adatto a Snowboard,Motocross e Altri Sport Invernali
  • [2023 Versione Aggiornata] Migliori prestazioni anti-nebbia di lunga durata, migliore prestazione anti-graffio, Protezione UV al 100%, casco migliore compatibile con cinturino antiscivolo, grande design OTG (sopra gli occhiali),lente sferica fornisce un vero vista libera e chiara delle piste.
  • [Doppio Strato Lente] Lente a specchio pieno REVO reale. L'lente esterno con tecnologia superindurente può migliorare le prestazioni anti-graffio. La lente interna realizzata dall'Italia con materiali anti-nebbia di lunga durata. Il sistema di ventilazione professionale può ridurre l'appannamento e ottimizzare l'aria che scorre all'interno della lente. Le bocchette di canale complete sulla parte superiore e inferiore sono progettate per scaricare il calore dall'interno della lente.
  • [Design Confortevole OTG (sopra gli occhiali)] Gli occhiali OTG sono specificamente progettati per consentire di indossare gli occhiali da vista sugli occhiali. La dimensione massima per occhiali da vista: 5,7 pollici di larghezza x 1,65 pollici di altezza. Perfettamente adatto per uomini, donne, adulti, ragazzi, ragazze, giovani di oltre 10 anni.
  • [Universale Casco Compatibile Regolabile Cinghia] Puoi indossare il casco da sci con i nostri occhiali da sci, il cinturino elastico extra lungo staccabile può essere compatibile con qualsiasi casco, la cinghia antiscivolo con retro in silicone può rimanere in posizione sul casco da sci e non scivola via dal casco da sci. Approvato dalla FDA e CE. Morbida schiuma traspirante a triplo strato fissata saldamente sul telaio per tenerti al caldo e ridurre i venti.
  • [100% di acquisto senza rischi] Supportiamo la sostituzione o il rimborso di 30 giorni del prodotto se non si è soddisfatti del nostro prodotto. Miriamo a fornire il miglior servizio clienti e l'esperienza di acquisto a tutti i clienti. Abbiamo la nostra fabbrica e il nostro gruppo di ricerca. Non esitate a contattare il nostro servizio clienti se avete qualche problema con il nostro prodotto, faremo del nostro meglio per risolvere i problemi entro 24 ore.
IMX RACING Peak Occhiali da Sci Snowboard Spugna a tre strati DualLens antigraffio antiappannamento e rivestimento UV banda larga con stampa in silicone, Verde Opaco/Sabbia, Taglia unica
  • Telai - I telai sono realizzati in materiale leggero e flessibile
  • Lenti - Gli occhiali sono dotati di una doppia lente colorata (DualLens). Lente in policarbonato non evaporante con rivestimento antiappannamento. Il rivestimento di protezione UV protegge gli occhi dalle influenze luminose nocive
  • Cinturino - con stampa in silicone all'interno che impedisce agli occhiali di scivolare durante la guida
  • Ventilazione - La ventilazione multicanale consente un'eccellente circolazione dell'aria e un'ottima traspirazione
  • Comfort - Una spugna a tre strati che si adatta perfettamente al viso e garantisce un elevato livello di comfort durante l'uso. Occhiali per l'utilizzo di occhiali da vista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *