Gli alimenti della dieta perfetta

In una dieta sana, che tuteli prima di tutto la salute dell’organismo, non possono mancare alcuni alimenti.

Dieta sana- foto pixabay.com

La dieta, intesa come regime alimentare sano e variegato, non può rinunciare ad alcuni cibi dalle proprietà benefiche. Scopriamo insieme quali!

FRUTTA E VERDURA

Sono ricche di vitamine idrosolubili, fibre, acqua e minerali (potassio, sodio, magnesio). In particolare, la vitamina C contribuisce ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo e ad innalzare quelli del colesterolo buono, mentre i minerali e le fibre aiutano a ridurre il rischio di cancro al colon e prevengono l’anemia e l’osteoporosi.

Tra gli ortaggi, il pomodoro, ha eccezionali proprietà nutrizionali: contiene il licopene, il pigmento responsabile del caratteristico colore rosso che, se cotto, svolge un’azione preventiva contro il tumore alla prostata.

CEREALI

Rappresentano la principale fonte di energia e favoriscono l’eliminazione delle scorie proteiche; è preferibile orientarsi su prodotti integrali.

PESCE

E’ ricco di proteine e di Omega 3, acidi grassi essenziali che prevengono le malattie cardiovascolari. Sono contenuti soprattutto nei pesce più grassi, come salmone, dentice e anguilla.

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

Apporta 9 calorie per grammo e contiene l’acido oleico, il grasso monoinsaturo che non alza i livelli del colesterolo nel sangue. La presenza di vitamine svolge anche un’azione antiossidante.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 7 Media: 5]