Gli alimenti della dieta perfetta

In una dieta sana, che tuteli prima di tutto la salute dell’organismo, non possono mancare alcuni alimenti.

Dieta sana- foto pixabay.com

La dieta, intesa come regime alimentare sano e variegato, non può rinunciare ad alcuni cibi dalle proprietà benefiche. Scopriamo insieme quali!

FRUTTA E VERDURA

Sono ricche di vitamine idrosolubili, fibre, acqua e minerali (potassio, sodio, magnesio). In particolare, la vitamina C contribuisce ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo e ad innalzare quelli del colesterolo buono, mentre i minerali e le fibre aiutano a ridurre il rischio di cancro al colon e prevengono l’anemia e l’osteoporosi.

Tra gli ortaggi, il pomodoro, ha eccezionali proprietà nutrizionali: contiene il licopene, il pigmento responsabile del caratteristico colore rosso che, se cotto, svolge un’azione preventiva contro il tumore alla prostata.

CEREALI

Rappresentano la principale fonte di energia e favoriscono l’eliminazione delle scorie proteiche; è preferibile orientarsi su prodotti integrali.

PESCE

E’ ricco di proteine e di Omega 3, acidi grassi essenziali che prevengono le malattie cardiovascolari. Sono contenuti soprattutto nei pesce più grassi, come salmone, dentice e anguilla.

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

Apporta 9 calorie per grammo e contiene l’acido oleico, il grasso monoinsaturo che non alza i livelli del colesterolo nel sangue. La presenza di vitamine svolge anche un’azione antiossidante.

13 thoughts on “Gli alimenti della dieta perfetta

  1. SALVE. TROVO MOLTO UTILI I VOSTRI CONSIGLI. MA PER FAVORE POTETE MANDARMI UNA DIETA. NE HO PROVATE TANTE MA SENZA RISULTATO. SONO ALTA 178 E PESO 81 KG. FACCIO UNA VITA SEDENTARIA (STUDIO ALL’UNIVERSITA’).
    VI PREGO AIUTATEMI!

  2. salve,
    potreste inviarmi dei consigli x una dieta…?? sono alta 170 e peso 68 kg… pratico a livello agonistico la sci alpino, l’estate faccio altetica e faccio anche gare di mointain bike… il problema è che nn rieso proprio a buttar giù questo peso… Vi Prego aiutatemi

  3. Salve sono una ragazza di 18anni che da 3anni nn riesce piu a mantenersi in linea prima ero molto piu magra massimo pesavo 65kg ora sn ìarrivata all’incredibile peso di 92kg e sono alta soltanto 160…aiutate ce la sto mettendo tutta mi potete inviare una corretta alimentazione? grazie in anticipo per la vostra cordialità

  4. ciao ho letto le diete sembrano molto interessanti xò io nn so come fare …. vi andrebbe di aiutarmi ho 15 anni e sn una studentessa peso 50 e ho un pò di “pancetta” ke mi da fastidio e ogni volta ke mi guardo mi sento una balena confronto alle altre per favore aiuto!

  5. ciao vorrei una dieta….sono alta 182 e peso 68 kg….può sembrare un peso normale ma proprio non mi ci vedo….vorrei perdere 8 kg…per favore mi potete aiutare con una dieta???

  6. ciao..grazie di tutti i consigli ma vorrei qualcosa di più specifico!mi potreste mandare una lista di cibi da mangiare a pranzo e cena?grazie mille!

  7. Ciao ho 15 anni e sono alta più o meno 1 e 60 peso 43 ma ho 1 pò di “pancetta” che dalla maglia non si vede ma quando mi guardo allo specchio mi vedo grossa.. In effetti sono ingrassata di fianchi ma quella mia “pancetta” è dovuta anke dalla mia stitichezza..xò vorrei eliminarla.. Da ieri faccio 1 ora al giorno di ginnastica sotto a casa mia..grazie baci..

  8. aiutatemi x favore soffro di panico e ansia ,mi sono messa in mente ke tutto ciò ke mangio mi fà male nn mangio piu nulla ditemi quali sono i cibi sicuri ke nn danno allergie ne intolleranza rispondetemi vi prego se no io muoio …..

  9. io ho 13 hanni e peso 75 kili e vorrei perdere peso potreste inviarmi una deieta?

  10. salve sono una ragazza che alta 1e73 e peso 99kg,ho 23 anni , visto che studio all universita’ faccio una vita sedentaria.Mi potreste mandare una dieta giornaliera per tutta la settimana ,e anche dei consigli per favore?grazie

  11. mi potete mandare una buona dieta perche sono 180 circa e peso 80.ho 15 anni

  12. ciao vorrei una dieta….sono alta 157 e peso 76 kg un peso anormale ….vorrei perdere qualche kg…per favore mi potete aiutare con una dieta???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *