Alimenti ricchi di magnesio: quali sono e benefici

alimenti ricchi di magnesio

Molti degli alimenti che consumiamo quotidianamente presentano un alto contenuto di magnesio. Questo minerale offre numerosi benefici al nostro organismo, è bene quindi imparare a riconoscerli ma soprattutto comprendere qual è il loro ruolo VERO all’interno della nostra alimentazione.

Tutti i benefici del magnesio

Il magnesio è un minerale altamente benefico per il nostro organismo. Molte persone non lo sanno, ma gioca un ruolo molto importante nella contrazione e il rilassamento muscolare, compresa quella del cuore. Gli alimenti ricchi di magnesio quindi sono importanti per la muscolatura cardiaca, così come per i nervi il sistema scheletrico e quello immunitario.

Il magnesio è fondamentale anche per la metabolizzazione dei carboidrati. Esso infatti aiuta a mantenere costante la produzione di insulina. Molti specialisti consigliano appunto l’uso di alimenti che ne contengono in buone quantità a coloro che soffrono di diabete di tipo 2.

Gli attacchi d’ansia possono essere ridotti grazie all’assunzione di magnesio, sia come alimento che integratore. Tra gli alti benedici troviamo una maggior qualità dal punto di vista della concentrazione, l’apprendimento e la memoria. Fattore da non trascurare soprattutto dalle persone che ad esempio si trovano sotto esame o devono affrontare una situazione particolarmente stressante. Anche anziani e bambini dovrebbero assimilarlo costantemente attraverso i cibi, i primi per tenere buona la memoria, i secondi per svilupparla al meglio.

Nonostante gli effetti positivi del magnesio sono molti e agiscono su diverse sfere della salute e del benessere, bisogna sempre ricordarci che esistono anche gli effetti collaterali. 

Effetti collaterali del magnesio

Non dovremo mai eccedere nell’assunzione di qualsiasi prodotto. Il troppo infatti porta a un sopra dosaggio negativo. Il magnesio quando viene assimilato dall’organismo in quantità superiore (rischio che difficilmente si presenta con il cibo e facilmente con gli integratori) potrebbe causare problemi come la perdita di appetito, la nausea, la diarrea, difficoltà a livello respiratorio, eccessiva tensione, confusione mentale e difficoltà a analizzare le cose e concentrarsi. Potrebbe causare anche battito cardiaco irregolare e una debolezza a livello muscolare.

Gli alimenti ricchi di magnesio

Adesso che abbiamo analizzato i benefici e le controindicazioni dell’assumere magnesio, concentriamoci sul lato pratico. Vediamo quali sono gli alimenti maggiormente ricchi di questo minerale e che dovrebbero essere consumati con una certa regolarità.

1. Frutta secca

Nella categoria frutta secca sono presenti le mandorle dolci, le noci e le nocciole. Alimenti calorici ma, se assunti in dosi moderate, possono essere davvero molto benefiche per il nostro organismo.

2.Germogli di soia

La maggior parte di noi non utilizza i germogli di soia nell’alimentazione quotidiana. Non è importante un consumo costante, ma una volta ogni tanto andrebbero consumati così da assimilare tutte le sue proprietà benefiche per l’organismo.

3. Ortaggi a foglia verde

Gli ortaggi a foglia verde sono ricchi di magnesio. Primo tra tutti i cari spinaci, tanto odiati dai bambini quanto sono benefici per il nostro corpo. Gli ortaggi a foglia verde comunque sono ottimi per il nostro organismo, non solo per l’alta quantità di magnesio ma anche perché ricchi si antiossidanti, indispensabile per la lotta contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Devono essere consumati quotidianamente.

4. Cacao amaro

A chi non piace la cioccolata? Se lei non è particolarmente salutare almeno che non sia extra fondente, il cacao amaro sembra essere una preziosa fonte di magnesio e ferro. Quando vi sentite giù di corda, il cacao saprà darvi la spinta giusta!

5. Fichi

I fichi sono un ottimo spezza fame. Possiedono buone quantità di magnesio ma purtroppo sono anche alimenti altamente calorici. Attenzione quindi a non esagerare. Dovrebbero essere consumati soprattutto da quelle persone che sono sotto un costante sforzo fisico o intellettuale.

6. Semi di zucca

I semi di zucca contengono tanti principi nutrienti importanti per il corpo. Ricchi di vitamine e tante altre sostanze, riescono a sostenere il nostro organismo in svariate occasione. Possiedono ovviamente anche una buona quantità di magnesio e proprio per questo si sono dimostrati essere ottimi spuntini per alleviare lo stress quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *