Home Dieta e Salute Scagionati latticini e formaggi: fanno dimagrire

Scagionati latticini e formaggi: fanno dimagrire

Molto spesso i latticini e i formaggi sono stati associati all’accumulo di peso e raramente sono stati protagonisti di diete dimagranti. Una ricerca scientifica ha completamente ribaltato questa posizione e dimostrato che assumere questi prodotti aiuta a perdere peso nei bambini e negli adulti.

latticini

Nel dettaglio, si tratta di una ricerca condotta dall’Università di scienze e tecnologie di Qingdao in Cina e pubblicata nella rivista scientifica Annals of Epidemiology. Lo studio ha dimostrato che per ogni 200 ml di latte consumato nel corso della giornata, quindi una semplice tazza, si può ridurre il rischio di obesità del 16% nei piccoli così come nelle persone adulte. Si tratta di un ribaltamento di quanto affermato e sostento da molte diete e da diversi nutrizionisti, che hanno spesso messo sul banco degli imputati il latte e i derivati perché considerati fonte dell’accumulo del peso corporeo.

La ricerca non è stata eseguita sul campo, perché i ricercatori si sono occupati di studiare con attenzione i dati raccolti in 30 studi che hanno correlato l’obesità al consumo di latte e derivati. I dati sono stati corretti e analizzati con attenzione, quindi impiegati per redigere una tesi secondo la quale assumere questi prodotti aiuta a favorire il dimagrimento e il mantenimento del peso forma. La ricerca si lega a molti altri studi che hanno avvalorato il potere dimagrante del calcio. Su tutti spicca una famosa ricerca brasiliana, che ha dimostrato come l’assenza di calcio dall’alimentazione possa essere fonte dell’aumento di peso e quindi dell’obesità.

Ci sono, però, latticini e latticini, perché l’assunzione del calcio disponibile con questi alimenti si lega fortemente alla presenza di grassi contenuti nel latte e nei formaggi. La scelta merita quindi di cadere sui prodotti normali e sulla preferenza accordata ai cibi magri. Via libera quindi al latte parzialmente scremato e ai formaggi magri, perché è opportuno consumare con attenzione tutti i prodotti ad elevato contenuto di grasso, in quanto fonte certa di calorie.

Secondo gli esperti, il calcio aiuta l’elaborazione dei grassi essenziali e quindi è favorevole alla perdita di peso, mentre altri nutrizionisti hanno interpretato i dati asserendo che il calcio favorisce l’impiego dei grassi a scopo energetico attraverso la lipolisi e quindi aiuta l’organismo a mantenersi vivace e in forma. Questo minerale è, in ogni caso, fondamentale per la buona salute dell’organismo e chiede di essere assunto nella dieta di ogni giorno per renderla ricca e lungimirante, soprattutto in fase di crescita e in età senile.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.