Per dimagrire si deve dormire bene? Ecco quanto c’è di vero

Gli esperti confermano che per dimagrire non basta solamente un corretto regime alimentare e un pò di movimento. Anche il riposo notturno ha il suo peso: dormire fa ingrassare o dimagrire? Per dimagrire si deve dormire bene.

Non è sufficiente seguire una dieta ipocalorica ed equilibrata per  combattere i chili superflui e riprendere la perfetta forma fisica. Per perdere peso è necessario condurre uno stile di vita equilibrato senza stress e con un adeguiato riposo. Dormire bene è un requisito fondamentale.

Le cause dell’insonnia

disturbi del sonno (risvegli notturni, sonno irregolare, agitato, difficoltà ad addormentarsi…) sono un problema molto diffuso. Sono numerose le cause alla base dell’insonnia:

  • alimentazione scorretta: una cena abbondante, ricca di alimenti grassi e proteine, consumata poco prima di andare a dormire e l’assunzione di alcolici, rendono difficile la digestione e alterano l’equilibrio dopamina- serotonina che ha un ruolo fondamentale nel ritmo sonno-sveglia dell’organismo;
  • abuso di bevande contenenti caffeina (potrebbe interessarti anche: i danni derivati dalla dieta del caffè) associate ad uno sport intenso praticato poco prima di andare a dormire, aumentano la produzione di cortisolo, adrenalina e riducono la secrezione di melatonina (ormone importante nel ritmo sonno-sveglia dell’organismo);
  • assunzione di farmaci a base di cortisone;
  • emozioni represse e stati di stress attivano un circuito composto da strutture celebrali e da una ghiandola endocrina, il surrene, che aumenta la produzione di cortisolo (detto anche “ormone dello stress”), il quale presente in quantità superiori alla norma provoca disturbi come l’aumento della frequenza cardiaca e l’irregolarità del sonno;
  • fattori esterni: l’insonnia può anche essere legata a rumori provenienti dall’esterno, luce penetrante, freddo o caldo eccessivo, materasso scomodo;
  • nelle donne possono incidere gli sbalzi ormonali.

L’importanza di dormire bene

Si è sempre detto come dormire in modo adeguato sia importante per la nostra salute. Molti però non si rendono realmente conto di quanto dormire poco possa essere periocoloso per il nostro organismo. Vari studi hanno evidenziato come dormire di più allunghi la nostra vita. Incredibilmente se dormite poche ore a notte siete più soggetti a delle patologie cardiache. Non basta più pensare alla qualità del sonno, c’è insomma chi dorme poco e lo fa bene, ma questo non è sufficiente. E’ importante quindi dormire di più per poter vivere a lungo, ma anche per avere un aspetto migliore.

Chi è soggetto a soffrire di insonnia o ad esempio è costretto a passare alcune notti in bianco per svaraiti motivi, infatti, il giorno successivo si ritroverà con una faccia visibilmente provata. Non è proprio un ottimo biglietto da visita.

Tra le altre motivazioni che dovrebbero spingerei a dormire di più è che la mancanza di sonno provoca dei danni anche al nostro cervello. E’ in effetti evidente come ci siano maggiori difficoltà di concentrazione quando non si dorme abbastanza durante la notte. Ciò comporta a dei problemi in più nel campo del lavoro e inoltre il nostro umore sarà facilmente irritabile. Sono situazioni alquanto evidenti che possiamo riscontrare ogni giorno sulla nostra pelle, dormire di più fa bene ed è praticamente fondamentale per la nostra salute.

Per dimagrire si deve dormire bene?

Quello che molti non sanno è che il sonno è fondamentale anche per mantenere il proprio peso forma. Come il sonno influisce sul peso? La mancanza di sonno si accrescono i livelli di grelina, ormoni che regolano l’appetito, mentre contrariamente diminuiscono quelli che garantiscono lo stato di sazietà.

Dormendo quindi di meno si avrà sempre più fame e tutti i nostri sforzi tra diete varie saranno poi risultati vani. Ecco spiegato perché dormire poco non fa dimagrire. Se quindi volete dimagrire e stare bene con il proprio corpo vi conviene dormire qualche ora in più a notte.

Quante ore di sonno bisogna fare per dimagrire? Per perdere peso si dovrebbe dormire almeno per  sette o otto ore canoniche a notte e solo in questo modo associando un buon regime alimentare, e un pò di attività fisica si potrà ritrovare la propria forma fisica.

Non dormire fa ingrassare; quindi quando ci si mette a dieta bisogna quindi ricordarsi di dedicare la giusta importanza al fattore “sonno” e riposo.

I rimedi contro l’insonnia

Se le cause dei disturbi del sonno sono legati ad una dieta sbagliata o a fattori esterni, non sorgono grossi problemi, in quanto è sufficiente qualche accortezza in più per eliminare il problema.

Quando, invece, le ragioni di uno scarso riposo notturno sono di origine psico-fisica, come stress o stati ansiosi, occorre creare le condizioni ideali per il riposo.

Prima di andare a dormire, una buona abitudine, è fare un bagno rilassante con un mix di oli essenziali: mescolare 4 gocce di essenza di lavanda e 3 di geranio dolce in un cucchiaio di miele da versare nell’acqua tiepida della vasca. Immergersi e allontanare i pensieri della giornata.

Sorseggiare una tisana a base di erbe è molto utile: le più efficaci sono quelle a base di melissa, tiglio e passiflora, dolcificate con un cucchiaino di miele.

Nei caso di forti disagi emotivi, si può ricorrere a tecniche di rilassamento mirate come la respirazione profonda, lo yoga, la meditazione, che si imparano seguendo dei corsi specifici nelle palestre.

Una cattiva abitudine, di chi ha difficoltà ad addormentarsi, è quella di passare il tempo al computer: studi hanno dimostrato che, pc e telefono, interferiscono con la secrezione di melatonina, l’ormone che favorisce il rilassamento prima del sonno.

Vi sono poi dei soggetti che, nel corso della notte, tendono a svegliarsi una sola volta, alla stessa ora (generalmente all’alba). Questi risvegli sono definiti “rumination“: si tratta di un problema psico-fisico, legato ad un mix di pensieri e ad un deficit di serotonina, il neurotrasmettitore che assicura la profondità del sonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *