Home Dieta e Salute L’importanza di dormire di più: ecco perché

L’importanza di dormire di più: ecco perché

Si è sempre detto come dormire in modo adeguato sia importante per la nostra salute. Molti però non si rendono realmente conto di quanto dormire poco possa essere periocoloso per il nostro organismo. A quasi tutte le cose c’è una spiegazione scientifica e anche in questo caso è così. Vari studi hanno evidenziato come dormire di più allunghi la nostra vita. Incredibilmente se dormite poche ore a notte siete più soggetti a delle patologie cardiache. Non basta più pensare alla qualità del sonno, c’è insomma chi dorme poco e lo fa bene, ma questo non è sufficiente. E’ importante quindi dormire di più per poter vivere a lungo, ma anche per avere un aspetto migliore.

Chi è soggetto a soffrire di insonnia o ad esempio è costretto a passare alcune notti in bianco per svaraiti motivi, il giorno successivo si ritroverà con una faccia visibilmente provata. Quello che molti non sanno è che il sonno è fondamentale anche per mantenere il proprio peso forma. Questo perché con la mancanza di sonno si accrescono i livelli di grelina, ormoni che regolano l’appetito, mentre contrariamente diminuiscono quelli che garantiscono lo stato di sazietà. Dormendo quindi di meno si avrà sempre più fame e tutti i nostri sforzi tra diete varie saranno poi risultati vani. Se quindi volete dimagrire e stare bene con il proprio corpo vi conviene dormire qualche ora in più a notte.

Tra le altre motivazioni che dovrebbero spingervi a dormire di più è che la mancanza di sonno provoca dei danni anche al nostro cervello. E’ in effetti evidente come ci siano maggiori difficoltà di concentrazione quando non si dorme abbastanza durante la notte. Ciò comporta a dei problemi in più nel campo del lavoro e inoltre il nostro umore sarà facilmente irritabile. Sono situazioni alquanto evidenti che possiamo riscontrare ogni giorno sulla nostra pelle, dormire di più fa bene ed è praticamente fondamentale per la nostra salute. Provate quindi ad andare a letto un pò prima la sera e vedrete come poi il vostro corpo vi ringrazierà.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 10 Media: 5]