Costumi piscina uomo e donna: economici o professionali? Tipi, materiali, offerta e costi

Il nuoto resta uno degli sport più apprezzati perché permette di restare in forma, definire la silhouette e liberare la mente. Ma quali sono i costumi piscina migliori per allenarsi e gareggiare?

Che sia a livello amatoriale o agonistico, il nuoto regala grandi soddisfazioni a livello fisico e mentale: da un lato allena i muscoli, fortifica le ossa, ridefinisce la silhouette e fa dimagrire mentre dall’altro lato riconnette con se stessi e allenta le tensioni.

Sì, il nuoto è uno sport completo che si può praticare in qualunque stagione, ma richiede allenamento, tecnica e attrezzatura specifica: occhialini nuoto, cuffia da piscina, tappi da piscina e così via.

Un accessorio che non può proprio mancare è il costume per piscina che, da semplice indumento, diventa parte integrante dell’allenamento o della gara.

Il problema è che la vasta proposta caratterizzata da design, materiali, vestibilità e costi differenti potrebbe rendere difficile trovare il modello giusto.

A cosa serve il costume da piscina?

Il costume da piscina è un costume da bagno appositamente pensato per migliorare le performance in acqua dei nuotatori.

Prima di tutto il costume deve vestire come una seconda pelle in modo da comprimere la muscolatura durante i movimenti ed evitare la formazione di bollicine di aria.  È così che aumenta l’idrodinamicità.

Oltre a ciò il costume da nuoto deve essere resistente al cloro della piscina per riuscire ad assicurare l’aderenza adeguata e la massima libertà di movimento.

Come trovare il costume da piscina migliore

Non tutti i costumi piscina sono uguali e valutare alcune caratteristiche alla luce della fisicità e delle esigenze personali è l’unico modo per trovare il modello migliore. Ecco come fare!

Nuotatore

La prima cosa da fare è orientare la scelta in base all’utilizzatore: costume da nuoto da donna o costume da nuoto uomo?

Costume da piscina donna

Il costume da piscina per lei deve essere scelto considerando le caratteristiche di ogni modello in base alle esigenze personali.

  • Spalline – Esistono costumi da piscina donna interi con dorso a Y (donano un maggiore sostegno al seno ma non sono confortevoli a causa del tipo di apertura nella parte anteriore), costumi interi con dorso a X (offrono libertà di movimento del dorso ma sono meno stabili) e costumi da nuoto cut (apertura sul dorso fino ai fianchi, comodi, femminili e privi di cuciture laterali), costumi piscina due pezzi (poco funzionali ma adatti agli allenamenti) e costumi interi da piscina fino al ginocchio (offrono massima aderenza e sostengono la muscolatura e il movimento nelle gare).
  • Scollatura – Si può scegliere tra una scollatura a V più femminile, una scollatura dritta più contenitiva e coprente o una scollatura rotonda adattabile alle diverse taglie di seno e bella da vedere.
  • Sgambatura – Per quanto riguarda la sgambatura del costume si può avere una sgambatura alta, media o bassa, ma la scelta dipende dal tipo di copertura desiderata: la alta snellisce le gamba mentre la bassa slancia la parte superiore.
  • Taglia – La scelta della taglia è legata alla corporatura, ma in linea di massima dovrebbe garantire una aderenza adeguata.

Costume da piscina uomo

I costumi da nuoto da uomo presentano meno varietà, ma devono essere valutati strizzando l’occhio al livello di sostegno, libertà di movimento e vestibilità.

Esistono i costumi da piscina slip che, coprendo di meno, assicurano comfort e massima libertà di movimento durante gli allenamenti e le gare. Inoltre riducono il rischio di irritazioni.

Si può scegliere un costume uomo da piscina in stile boxer che assicura una maggiore coprenza senza perdere in termini di leggerezza e confort.

In alternativa a questi costumi per gara nuoto c’è il costume jammer caratterizzato da una lunghezza maggiore (fino al ginocchio) che favorisce il movimento di muscoli e articolazioni.

Vestibilità

Il costume da nuoto perfetto deve vestire come una seconda pelle per riuscire a sostenere i movimenti, migliorare le prestazioni ed evitare irritazioni.

Tuttavia quando si parla di vestibilità si deve fare riferimento alla taglia (che comunque cambia da marca a marca). Per questo è opportuno valutare le indicazioni del produttore.

Cuciture

Il tipo di cuciture e il loro posizionamento può influenzare il livello di comfort e il grado di resistenza in piscina.

Nella maggior parte dei costumi piscina si parla di cuciture incrociate, ma esistono anche modelli con cuciture invisibili (cioè realizzati con la pratica della termo aderenza).

Materiali

La scelta del costume da piscina non può prescindere dalla valutazione del materiale perché inciderà su comfort e prestazioni del nuotatore e durata del modello stesso.

La maggior parte dei costumi piscina per chi pratica nuoto a livello amatoriale viene realizzata in lycra e nylon perché leggeri, aderenti ed elastici. Tuttavia non sono particolarmente resistenti.

I costumi da nuoto in materiali nuovi e innovativi servono per migliorare le performance e assicurare libertà di movimento ai nuotatori agonisti: carbonio, poliammide e poliestere. Hanno una vestibilità molto aderente, creano una maggiore compressione e durano più a lungo.

Tuttavia chi pratica sport a livello agonistico dovrebbe accertarsi che il costume non sia stato realizzato usando materiali non approvati dalla Federazione internazionale per il nuoto o FINA.

La scelta del materiale deve tener presente il comfort e la vestibilità, ma anche la durata (a sua volta determinata dalle caratteristiche del tessuto e della frequenza di utilizzo).

Prezzo

Il prezzo di un costume da piscina uomo o donna dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poche decine di euro per i costumi economici fino a superare i 150 euro per i costumi nuoto professionali.

Per avere accesso a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su costumi per piscina scadenti è possibile valutare le proposte online.

Migliori costumi per piscina su Amazon

Qual è il miglior costume piscina uomo o donna? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali: livello di pratica, fisicità e budget.

Per il resto è possibile acquistare uno dei costumi da piscina Decathlon e altri negozi di articoli sportivi oppure una proposta online.

Alle proposte Decathlon e company di costumi piscina si può preferire il catalogo Amazon: offre alcuni dei modelli migliori in commercio e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior costume da nuoto uomo e donna su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati.

Arena Dynamo Costume Intero Donna, Tessuto MaxFit ad Asciugatura Rapida Resistente a Cloro e Sale, Protezione UV UPF 50+, Nero (Black), 46 IT
  • COSTUME SPORTIVO: Il costume intero sportivo da donna arena Dynamo è un comodo e resistente costume da bagno sportivo realizzato in tessuto MaxFit, che assicura massimo comfort e vestibilità elevata
  • TESSUTO MAXFIT: ll tessuto arena MaxFit ad asciugatura rapida, resistente al cloro e al sale con protezione UV integrata UPF 50+, offre il giusto equilibrio di leggerezza, elasticità e resistenza per una vestibilità e un comfort eccellenti
  • COSTUME PISCINA E MARE - Il costume da bagno donna arena Dynamo è ottimo sia per la piscina che per il mare, pensato per le nuotatrici occasionali che vogliono allenarsi in comodità
  • TESSUTO MAXFIT: ll tessuto arena MaxFit ad asciugatura rapida, resistente al cloro e al sale con protezione UV integrata UPF 50+, offre il giusto equilibrio di leggerezza, elasticità e resistenza per una vestibilità e un comfort eccellenti
  • COSTUME PISCINA E MARE - Il costume da bagno donna arena Dynamo è ottimo sia per la piscina che per il mare, pensato per le nuotatrici occasionali che vogliono allenarsi in comodità
Offerta
arena Dynamo Costume da Bagno Uomo, Costume Slip Mare e Piscina in Tessuto MaxFit Resistente al Cloro e al Sale, Protezione UV UPF 50+
  • COSTUME DA NUOTO: Lo slip nuoto da uomo arena Dynamo è un comodo e resistente costume da bagno dal taglio classico realizzato in tessuto MaxFit, che assicura ottimo comfort e vestibilità elevata
  • TESSUTO MAXFIT: ll tessuto arena MaxFit ad asciugatura rapida, resistente al cloro e al sale con protezione UV integrata UPF 50+, offre il giusto equilibrio di leggerezza, elasticità e resistenza per una vestibilità e un comfort ottimi
  • COSTUME PISCINA E MARE - Gli slip da bagno uomo arena Dynamo sono ottimi sia per la piscina che per il mare, pensati per i nuotatori occasionali che vogliono allenarsi in comodità
  • COMODO: Il morbido tessuto foderato sul davanti garantisce un comfort elevato, mentre il cordino interno regolabile offre un'ottima vestibilità; lunghezza laterale: 7 cm
  • COMPOSIZIONE: Costume da nuoto uomo realizzato in 80% Poliammide, 20% Elastam
Offerta
Speedo Boom Logo Splice Muscleback Costume da bagno, Donna, Nero, IT 44
  • Design muscleback: assicura flessibilità e libertà di movimento, per nuotare comodamente
  • Asciugatura rapida: si asciuga rapidamente dopo ogni allenamento in piscina
  • Tessuto Fino al 100% resistente al cloro: per performance di lunga durata
  • Per uno stile casual
Offerta
PUMA Women's Swimsuit, Costume Intero Donna, Marina, L
  • Realizzato in nylon riciclato
  • Resistente al cloro per offrire l'ottima durata del tessuto
  • Tessuto resistente e morbido al tatto
  • Completamente foderato
Offerta
Arena Dynamo Costume da Bagno Uomo, Tessuto MaxFit Resistente al Cloro e al Sale, Protezione UV UPF 50+, Blu (Navy), Taglia 52 IT
  • COSTUME DA NUOTO: Lo slip nuoto da uomo arena Dynamo è un comodo e resistente costume da bagno dal taglio classico realizzato in tessuto MaxFit, che assicura ottimo comfort e vestibilità elevata
  • TESSUTO MAXFIT: ll tessuto arena MaxFit ad asciugatura rapida, resistente al cloro e al sale con protezione UV integrata UPF 50+, offre il giusto equilibrio di leggerezza, elasticità e resistenza per una vestibilità e un comfort ottimi
  • COSTUME PISCINA E MARE - Gli slip da bagno uomo arena Dynamo sono ottimi sia per la piscina che per il mare, pensati per i nuotatori occasionali che vogliono allenarsi in comodità
  • COMODO: Il morbido tessuto foderato sul davanti garantisce un comfort elevato, mentre il cordino interno regolabile offre un'ottima vestibilità; lunghezza laterale: 7 cm
  • COMPOSIZIONE: Costume da nuoto uomo realizzato in 80% Poliammide, 20% Elastam
Offerta
arena Solid Costume Uomo Piscina, Costume da Bagno in Tessuto MaxLife ad Asciugatura Rapida con Massima Resistenza al Cloro e Protezione UV 50+
  • COSTUME DA NUOTO: ll jammer nuoto da uomo Solid è un comodo e resistente costume da bagno realizzato in tessuto MaxLife, che assicura un’asciugatura rapida e una lunga durata nel tempo
  • TESSUTO MAXLIFE: ll tessuto esclusivo arena MaxLife con massima resistenza al cloro, ad asciugatura rapida e con protezione UV integrata UPF 50+, garantisce una vestibilità elevata e una durabilità estrema ottime per allenamenti intensivi
  • COSTUME PISCINA: Il jammer uomo arena Solid è pensato per gli allenamenti dei nuotatori regolari e competitivi
  • COMODO: Il morbido tessuto foderato sul davanti garantisce un comfort elevato, mentre il cordino interno regolabile offre un'ottima vestibilità; lunghezza laterale: 45 cm
  • COMPOSIZIONE: Costume da nuoto uomo realizzato in 100% Poliestere
Offerta
PUMA Swim Women's V-Neck Crossback Swimsuit Costume da Bagno One Piece, Nero, S Donna
  • Resistente al cloro per offrire l'ottima durata del tessuto
  • Protezione UV 50+
  • Tessuto resistente e morbido al tatto
  • Coppe estraibili e spalline multivia

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam