Tatami palestra: economico o professionale? Spesso 2, 3 o 4 cm? A cosa serve, prezzo e come scegliere il migliore

Costruire una palestra in casa è semplice, ma occorre disporre dell’attrezzatura giusta in base al workout desiderato e allo spazio a disposizione. Scopriamo come scegliere il tatami palestra migliore!

Tappeto tatami- foto amazon.it

Cyclette, pesi e manubri, Kettlebell, Fitball e altro ancora: gli attrezzi da palestra giusti possono aiutare un allenamento home made come quello che si farebbe in palestra.

Purtroppo spesso ci si concentra su attrezzi e macchinari fitness specifici, dimenticando alcuni accessori che possono migliorare le performance. Il tatami ne è un esempio.

Il tatami non è altro che un tappetino usato sia per fare fitness che per praticare alcuni sport da combattimento. È così che si chiama il tappeto di karate e il tappeto dove si svolgono le gare di judo.

La vasta gamma di prodotti in circolazione promette di soddisfare le esigenze più disparate, ma allo stesso tempo può confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

A cosa serve il tatami?

Alcuni sottovalutano ancora l’importanza del tatami palestra, eppure questo tappetino ammortizza i colpi e salvaguarda la salute della schiena quando si pratica uno sport da combattimento.

La sua capacità di preservare la salute della schiena ne ha permesso l’inserimento anche nelle palestre e nei centri in cui si pratica pilates o yoga.

Come scegliere il tatami palestra migliore

Stretching- foto pixabay.com

Non tutti i tatami palestra sono uguali: se ne trovano di quadrati o rettangolari; esistono modelli con o senza bordi; alcuni tappetini sono in gomma mentre altri sono in PVC.

L’unico modo per trovare il tatami palestra giusto è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Materiale

Il primo aspetto da considerare quando si deve scegliere un tatami è sicuramente il materiale perché da questo dipende la capacità di attutire le cadute e i colpi e la resistenza.

  • Gomma – I tatami palestra in gomma sono tra i più diffusi in assoluto perché funzionali allo scopo e antiscivolo. Purtroppo non rappresentano una scelta green e potrebbe rovinarsi nel tempo.
  • PVC – Il PVC è un materiale sintetico con un livello di resistenza molto elevato e un grado di aderenza buono. È una scelta valida, ma poco ecologica.
  • Elastomero termoplastico – I tatami palestra in TPE vengono realizzati con un materiale più ecologico, resistente ed economico.
  • EVA – Ormai l’EVA (etilene vinile acetato) è diventato un materiale molto diffuso perché caratterizzato da resistenza, robustezza e impermeabilità.

Superficie

La scelta deve passare anche attraverso la valutazione della superficie del tatami: meglio liscia o ruvida? Dipende.

  • Liscia – Il tatami con superficie liscia è perfetto per chi si allena sdraiato o comunque resta a contatto con il pavimento a lungo. In questo modo si evitano abrasioni.
  • Ruvida – La superficie ruvida è ideale per tutti coloro che si allenano stando in piedi (quindi non rischiano di  lesionare la pelle).

Spessore

A fare la differenza tra i vari tappeti tatami palestra c’è anche lo spessore; d’altronde è da questo che dipende la capacità di attutire i colpi e le cadute.

Il tappeto non deve essere né troppo sottile perché potrebbe non assolvere alla propria funzione e causare problemi in caso di cadute né troppo spesso in quanto farebbe perdere la percezione del suolo e comprometterebbe la stabilità.

Qual è la dimensione giusta? In linea di massima un tatami palestra da 2 cm, 3 cm o 4 cm si rivela funzionale.

Lo spessore andrebbe valutato anche in termini di peso: più sarà spesso e più sarà pesante e complicato da maneggiare e/o trasportare da una stanza all’altra.

Dimensioni

In fase di scelta non bisogna trascurare il fattore “dimensioni”, valutandolo sia in base al tipo di allenamento che in relazione allo spazio a disposizione.

Un tatami palestra grande si adatta a un tipo di allenamento che prevede esercizi da sdraiato e a uno spazio sufficientemente grande.

Al contrario un tatami palestra 100×100 o comunque più piccolo si rivela ideale per chi si allena in piedi e non ha molto spazio a disposizione.

Tuttavia è sempre possibile optare per un tatami palestra a puzzle (cioè caratterizzato da pezzi componibili) per ovviare a tali problematiche.

Antiscivolo

Che sia una qualità naturale del materiale o che venga raggiunta con aggiunte extra (es. finitura a paglia di riso), l’obiettivo non cambia: il tatami palestra deve essere antiscivolo.

Senza la qualità antiscivolo, infatti, c’è il rischio che il tatami si sposti o peggio che si possa scivolare durante l’allenamento.

Design

Rettangolare o quadrato, co o senza i bordi, a puzzle: il design del tatami palestra cambia da prodotto a prodotto.

A cambiare è anche il colore, andando dal tatami palestra bianco al tatami nero fino ad arrivare ai modelli coloratissimi.

La scelta del design è legata ai gusti personali, ma sarebbe sempre meglio strizzare l’occhio al contesto in cui ci si allena.

Prezzo

Ogni tatami palestra ha un prezzo diverso in base dalle caratteristiche e dalla marca, andando da meno di 20 euro per un modello basic fino a superare i 150 euro per un tatami palestra professionale.

L’acquisto online rappresenta un’opportunità: un’ampia selezione di prodotti e rapporto qualità/prezzo ottimale. In questo modo non si è costretti a ripiegare su un tatami palestra usato.

Migliori tatami palestra su Amazon

Esercizio Kettlebell- foto pixabay.com

Qual è il tatami palestra migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a trovare il modello giusto (evitando i tatami palestra usati).

Ad ogni modo è possibile acquistare un tatami palestra Decathlon e altri negozi simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei modelli migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni aggiuntive, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior tatami palestra su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Offerta
Tappeto Palestra Tappetino Fitness da Ginnastica a Puzzle - Pavimento Protettivo Incastro Tatami Gomma Allenamento Protezione Sport| Materassino Gommato Mattonella Pavimentazione per Home Gym Manubri
  • 💪 𝗜𝗟 𝗩𝗜𝗡𝗖𝗜𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗧𝗘𝗦𝗧*: IL SET N. 1 DI TAPPETINI PROTETTIVI CON 18 TAPPETINI PUZZLE PER UNA PROTEZIONE OTTIMALE DEL PAVIMENTO – Proteggi il tuo pavimento da graffi, ammaccature, rumore e sudore con il set di tappetini protettivi migliore e più sicuro sul mercato. Il materiale leggero e pregiato dei tappetini ha un effetto fonoassorbente, termoisolante e impermeabile. (*Vincitore del concorso (categoria tappetini per attrezzi fitness) su Vergleich.org 12/21).
  • 💪 𝗦𝗔𝗟𝗩𝗔𝗣𝗔𝗩𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗜𝗡 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧À 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 - SUPER LEGGERO & ALLO STESSO TEMPO ROBUSTO – Grazie alla schiuma EVA ad alta densità, i nostri tappetini sono super leggeri ma robusti e sono ideali come pavimentazione per sale fitness e palestre, attrezzature sportive, stanze dei giochi, ambienti di lavoro, garage, cantine, piscine, ecc. ATTENZIONE: i tappetini in EVA possono lasciare segni nelle giunture del parquet.
  • 💪 𝗙𝗟𝗘𝗦𝗦𝗜𝗕𝗜𝗟𝗘, 𝗔𝗗𝗔𝗧𝗧𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘 & 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜𝗭𝗭𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘 𝗢𝗩𝗨𝗡𝗤𝗨𝗘 – Grazie alla forma a puzzle espandibile all'infinito dei tappetini protettivi, il nostro salvapavimento di prima qualità può essere facilmente ritagliato su misura, sistemato e adattato a piacimento. Combina i nostri tappetini grandi e piccoli in totale libertà. 18 tappetini delle dimensioni: 30cm x 30cm x 1cm per tappetino + bordi | Superficie totale: circa 182cm x 92cm = 1,67m2.
  • 💪 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧À 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗨𝗠 𝗧𝗘𝗦𝗧𝗔𝗧𝗔 𝗜𝗡 𝗟𝗔𝗕𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗢 - 𝗦𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗔𝗡𝗭𝗘 𝗡𝗢𝗖𝗜𝗩𝗘 𝗘 𝗕𝗣𝗔 – La nostra promessa di bemaxx - la tua salute è importante per noi: tutti i nostri tappeti sono testati in laboratorio e privi di sostanze tossiche e nocive. Questo li rende ideali per l'uso all'interno delle proprie quattro mura, ad esempio nelle stanze dei giochi o per l'home fitness.
  • 💪 𝗔𝗦𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗨𝗠 𝟮𝟰/𝟳: SIAMO SEMPRE A VOSTRA DISPOSIZIONE – Rompete gli indugi ed eseguite l'ordine oggi stesso. Nel caso non siate soddisfatti, contattate la nostra assistenza 24/7 e troveremo senza dubbio una soluzione in grado di soddisfarvi.
CCLIFE tappeto puzzle palestra tappeto a incastro pavimento gommato palestra tappeto da fitness tappeto antiurto
  • I tappetini fitness ad incastro in EVA espansa (etilene vinil acetato) hanno uno spessore di 1cm. Uso suggerito come esercizi fitness, tappetino per arti marziali, tappeto judo, tappetino per palestra, tappetino per boxe, studi di aerobica, sala ginnastica, tappetino per yoga e fitness pilates, centro di addestramento al combattimento, sala da lavoro interna e area gioco per bambini.
  • Realizzato in materiali sicuri ed ecologici, non contiene sostanze tossiche nocive o irritanti. Il tapppeto è multifunzionale, può essere utilizzato in tanti modi diversi, ad esempio: come tappeto per fitness o per proteggersi dal freddo e dal duro del pavimento in salotto.
  • Proteggete il pavimento da graffi, colpi, ammaccature, freddo sudore o altri liquidie minimizzate i rumori nella vostra palestra casalinga con l'aiuto di questo tappeto da fitness a puzzle.
  • grazie alla struttura a puzzle, il tappetino può essere espanso all'infinito, si adatta alla forma della tua stanza e può essere spostato facilmente. Un prodotto su misura per te e adatto alle tue esigenze. Ogni tessera può essere facilmente rimossa e riassemblata.
  • Perfetto per uso di palestra, sala di giochi, cucina, garage ecc.
RYTMAT Tappetino Palestra Grande 200x130 10mm Spesso NBR Tappetino Yoga Mat Antiscivolo Tappetino Fitness Pilates Ginnastica Esercizi Addominali
  • ✅Tappeto Palestra Grande: Disponibile in due misure: 200x130x1,5 cm e 200x130x1,0 cm per soddisfare le diverse esigenze, il tappeti palestra RYTMAT è due volte più grande di un normale tappeti palestra. Adatto per il fitness in famiglia, il pilates, la ginnastica, lo yoga di coppia, le attività genitori-figli e i giochi dei bambini.
  • ✅Materiale NBR ad alta densità: Realizzato in materiale NBR ad alta densità, il tappeto allenamento RYTMAT è elastico, morbido e confortevole, in grado di fornire supporto e comfort sufficienti per i nostri allenamenti.
  • ✅Eccellente rimbalzo: Grazie all'eccellente elasticità e resistenza, il tappeto fitness palestra è in grado di ammortizzare ogni tocco e di fornire un supporto sufficiente per l'esercizio. Il materiale NBR è più elastico e confortevole del tappetino TPE, più adatto ai principianti dello yoga.
  • ✅Materassino Yoga Multifunzionale: RYTMAT è il tappetino extra-large adatto per lo yoga e il fitness in famiglia, la meditazione, i sit-up, i plank e altri allenamenti aerobici, così come per le attività genitori-figli, il relax e la ricreazione, il campeggio e altro ancora.
  • ✅Facile da mantenere: Il tappetino ha una superficie liscia e una struttura a strisce sul fondo. Basta pulire il tappetino con un asciugamano umido dopo l'uso. Dopo la pulizia, asciugare in un luogo fresco e non esporre al sole.
Cardo Mariano FEGATO | 1.000 mg (Estratto 35:1) | con 80% di Silimarina e 30% di Silibinina | Disintossicante Fegato | Altamente dosato | 120 capsule | Senza Additivi | Vegan | Vegavero®
  • ✅ ALTAMENTE CONCENTRATO: una porzione giornaliera di due capsule fornisce 1.000 mg di estratto di cardo mariano. Utilizziamo un estratto concentrato con un rapporto di 35:1, il che significa che una porzione giornaliera equivale a circa 35.000 mg di polvere di cardo mariano.
  • ⭐ SILIMARINA: La maggior parte delle capsule o compresse di cardo mariano ha un contenuto standardizzato di silimarina. Anche il nostro estratto di cardo mariano è standardizzato ad almeno l'80% di silimarina (800 mg), ma contiene anche una quantità costantemente elevata del 30% di silibinina e isosilibinina, che rappresentano proporzioni particolarmente preziose di silimarina.
  • ⭐ DETOX NATURALE: il cardo mariano (Sybillum marianum) è un depurativo naturale per il fegato ed è considerato un epatoprotettore. Grazie alle sue proprietà antiossidanti ed epatoprotettive, questa pianta può essere utile nel trattamento di disturbi epatobiliari e per la protezione del fegato da sostanze nocive o altre tossine.
  • 🥼 TESTATO IN LABORATORIO: Le nostre capsule di cardo mariano sono prodotte esclusivamente in Germania secondo i più elevati standard di qualità HACCP. Per garantire una qualità ottimale, testiamo le nostre capsule per verificare la presenza di contaminazione microbiologica o di residui di metalli pesanti. Naturalmente il nostro prodotto è privo di OGM, di additivi e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
ProGame Kit 8 Pezzi Tatami Palestra 2 cm BASIC-Home Blu/Rosso 50x50 cm. Materassino Puzzle Tatami Karate - Made in Italy
  • Sicuro: testato e certificato da laboratori professionali che attestano l’assenza di sostanze nocive o di materiali pericolosi per la salute, il prodotto può essere utilizzato sia per attività di gioco dei più piccoli, sia per allenamenti o esercizi per persone adulte
  • Modulare: si possono creare aree di allenamento di grandezza variabile, secondo le proprie esigenze, unendo semplicemente i singoli moduli tra di loro
  • Facile: si installa e si rimuove velocemente, grazie alla sua conformazione e grazie al pratico sistema di aggancio a puzzle
  • Professionale: derivato dei prodotti omologati e certificati per le arti marziali, il kit ProGame Home Basic garantisce performance eccellenti
  • Lavabile: la particolare conformazione della schiuma lo rende impermeabile, e lo si può lavare ed igienizzare usando anche una semplice soluzione di acqua e ipoclorito di sodio allo 0,1%
Offerta
pavimentazione sportiva ad incastro 100x 100x4 cm in Eva cornici Incluse Rosso/blu Adatto a Tutti Gli Ambienti Indoor multidiscipline I1 mq)
  • ✅ Il PREZZO fa riferimento ad 1 Metro quadrato ✅ il costo della spedizione viene applicato una sola volta ed è sempre lo stesso sia che vogliate acquistare un pezzo sia che ne vogliate acquistare Es. 20 pz.✅ 2 cornici incluse nel prezzo. ✅ pavimentazione sportiva ad incastro Realizzato in EVA espansa (etilene vinil acetato), mediante stampaggio a caldo
  • ✅ LAVABILE E REVERSIBILE ✅Dimensioni: 100 x 100 x 4 cm (CADAUNO)✅ Il PESO di ogni foglio è di circa 3.2 Kg ✅Finiture: Goffratura a T
  • ✅ Tagliato ad incastro tramite fustella in modo da rendere il modulo reversibile.
  • ✅ Il prodotto bicolore include le cornici perimetrali. La superficie è antiscivolo.
  • ✅ Utilizzo: Ludico, Training, Amatoriale

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *