Collegati con noi

Dieta per dimagrire

Dieta mediterranea: linea e salute

Dieta mediterranea: linea e salute

dieta mediterranea 3

Una recente analisi sui pro e i contro di vari tipi di dieta, ha confermato che, la dieta mediterranea è l’unico regime alimentare che presenta un corretto equilibrio nutrizionale e permette di vivere più a lungo, in salute. Considerata da poco dall’UNESCO,  Patrimonio Immateriale dell’Umanità, viene studiata da esperti di tutto il mondo per gli enormi benefici che ha nei confronti dell’organismo.

Più che una dieta, si tratta di uno stile alimentare che prevede un apporto quotidiano del 55% di carboidrati, del 10-15% di proteine e del 30% di grassi.

La dieta mediterranea permette di dimagrire lentamente, senza picchi, e di mantenere nel tempo i risultati raggiunti: il miglior modo per perdere peso, infatti, è rispettare l’equilibrio nutrizionale di questo regime alimentare, riducendo le quantità. Ad esempio, diminuire l’assunzione delle calorie giornaliere da 2000 a 1500, senza eliminare nessun alimento.

E’ una dieta adatta a tutti: non presenta aspetti negativi. L’unico accorgimento è quello di tenere sotto controllo i condimenti e il consumo di grassi, come l’olio extravergine d’oliva (alimento base della dieta mediterranea). E’ consentito il consumo di tutti gli alimenti.

I chili che si eliminano variano molto a seconda del metabolismo e dello stile di vita condotto da ciascuno: in ogni caso, è bene associare alla dieta una costante attività fisica.

Oltre ad essere un ottimo regime dietetico, la dieta mediterranea, riduce l’incidenza di malattie come l’ipertensione, l’arteriosclerosi e l’obesità.Ideale è seguire la famosa piramide alimentare, la quale ci mostra appunto come la frutta e la verdura dovrebbero essere alla base di una corretta alimentazione. A seguire troviamo i carboidrati, poi la carne , le uova e pesce, a seguire i latticini e infine gli altri prodotti come i condimenti. Solo eccezionalmente la dieta mediterranea consente il consumo di dolci e altri prodotti industriali, da abolire sarebbero invece i cibi spazzatura.

La dieta mediterranea come vedete altro non è che un’alimentazione sana e equilibrata, che permette di perdere i chili di troppo solamente perché vengono eliminati dal regime alimentare i prodotti dannosi, di dubbia provenienza e ricchi di zucchero.

Lascia un comento

  • stena

    ho bisogno di una dieta mediterranea.

Le diete più popolari

Scopri i Segreti per Dimagrire Naturalmente! Iscriviti gratis e ricevi l'ebook omaggio!
Ebook per dimagrire

SCOPRI COME DIMAGRIRE