Scienza conferma: dieta mediterranea previene infarti

La dieta mediterranea secondo diversi esperti è sinonimo di salute e benessere. Un concetto con il quale ormai siamo abituati a interfacciarci molto spesso. Un regime alimentare completo che, se eseguito alla perfezione seguendo le determinate regole che lo riguardano può garantire molti benefici a tutti coloro che lo praticano.

dieta mediterranea infarti

La dieta mediterranea offre diversi vantaggi all’organismo, tra cui anche la prevenzione degli infarti ed ictus. Questo tipo di dieta è diventata Patrimonio dell’Umanità. Medici e nutrizionisti si sono espressi praticamente tutti a favore della dieta mediterraea. E proprio per questo motivo tale regime viene utilizzato in tutto il mondo.

Il regime mediterraneo prevede l’assunzione di certi alimenti quali verdura, frutta, pesce, carne (rossa e bianca), uova, latticini, legumi, etc. Ma comprende anche determinate regole che impongono quante volte durante la settimana è possibile mangiare i cibi previsti nella dieta. Il tutto deve essere condito da buone abitudini di vita.

Non è un caso di fatti che i medici suggeriscano a coloro che hanno problemi al sistema circolatorio, di seguire la dieta mediterranea. In modo da prevenire così infarti, ictus ed altri problemi del cuore. Comunque non scordare mai che una dieta da sola non può bastare, servono anche delle piccole cose da abbinarci, come lo sport, o il semplice moto, evitare il cibo spazzatura, dormire le ore giuste che l’organismo necessita, stare alla larga dalla nicotina ed gli alcolici. Tutto questo è un vero e proprio rimedio naturale per godere di ottima salute, magari molti farmaci abitualmente assunti potrebbero essere evitati se le regole sopra citate fossero seguite alla lettera.

La medicina sostiene che la dieta mediterranea oltre a garantire innumerevoli vantaggi che riguardano la salute, sia veramente indicata per combattere gran parte delle malattie di natura cardiovascolare. Nonchè il motivo più grande di decessi In Italia. Proprio per questo motivo tutti dovrebbero seguire questo regime mediterraneo, anche i piccoli in modo che si abituino subito.

Inoltre lo sport è importante per l’organismo, la salute mentale e fisica necessitano di un po’ di movimento. Quindi anche un giro in bicicletta si rivela salutare non deve essere scelto per forza uno sport in particolare. Per concludere la dieta mediterranea offre benifici a 360° in ambito della salute. Quindi è ottima per qualsiasi punto di vista. Ad esempio contro lo stress, l’ansia, l’irritabilità, insonnia, problemi del fegato, dei reni, del cuore, etc.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 10 Media: 5]

ClaudiaL

Informazioni sull'autore
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!
Tutti i post di ClaudiaL