Dieta mediterranea alleata contro l’invecchiamento

L‘alimentazione sana può fare concorrenza alle creme anti-rughe quando si parla di lotta contro l’invecchiamento. Sopratutto se è una dieta mediterranea. Proprio così, madre natura ci fornisce molte cose che possono essere sfruttate per il nostro benessere. L’alimentazione oltre a proteggerci da diversi problemi attinenti alla salute può renderci anche “più belli”.

cibi-anti-invecchiamento

Prima di tutto partiamo dal presupposto che l’organismo ha bisogno di tutte le sostanze possibili nell’alimentazione, ma devono essere assimilate con criterio. Inoltre deve esserci anche la varietà, ovvero cambiare spesso alimenti e non mangiare sempre le solite cose. In questo modo l’organismo può fare pieno di tutte le vitamine, i sali minerali, le proteine, i carboidrati e via così… Vi sono degli studi che dichiarano la connessione tra la bellezza ed l’alimentazione, ossia alcuni cibi possono rendere la pelle più giovane, elastica e con meno rughe.

La dieta mediterranea dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO, si rivela ottima anche per prevenire l’invecchiamento oltre ad apportare innumerevoli benefici all’organismo. Non a caso questo tipo di dieta viene seguita in tutto il mondo.

La cucina da sempre ci aiuta a stare meglio, i genitori ai propri figli impongono di mangiare sempre tutto e di alternare giorno per giorno e non essere così mai monotoni con l’alimentazione. Queste regole servono a godere di ottima salute, ed a oggi sembra proprio che aiutino anche a mantenere più giovani le persone.

Il motivo è molto semplice gli alimenti assimilati durante l’arco della giornata, per esempio l’olio extravergine d’oliva, si rivelano un concentrato di buone sostanze tra cui anche gli antiossidanti elementi che combattano l’invecchiamento cellulare, ma anche alcune malattie degenerative. Anche il vino assunto correttamente si dimostra ottimo contro l‘invecchiamento cellulare. Il merito è dell’uva del nostro Paese.

Possiamo continuare quasi all’infinito, per esempio la frutta secca è un ottimo rimedio contro le rughe, ovviamente non possiamo fare a meno di menzionare il pesce azzurro, altro cibo ricco di buone sostanze, tra cui l’omega 3 grassi buoni che servono ad offrire molti benefici all’organismo. Proprio questo tipo di alimento contribuisce alla pelle un aspetto più giovane, per cui una dieta dove è presente molto pesce è quello che ci vuole per combattere le rughe.

Anche gli zuccheri possono essere nemici della pelle, brufoli ed acne ne sono la prova, una dieta povera di zuccheri come quella mediterannea è perfetta per l’aspetto estetico. La dieta mediterranea è comunque una delle migliori diete del mondo, essa aiuta a stare meglio, prevenire innumerevoli problemi, stimola l’intelletto ed previene le rughe. Praticamente è un elisir di benessere e bellezza.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 11 Media: 5]

ClaudiaL

Informazioni sull'autore
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!
Tutti i post di ClaudiaL