6 cibi contro il mal di testa

Mal di testa

Il mal di testa affligge una buona parte della popolazione. Purtroppo non è sempre sufficiente seguire una buona alimentazione per sconfiggere questo disturbo, tuttavia, qualche miglioramento lo possiamo notare e sarà possibile anche ridurre la frequenza degli attacchi! Oggi vi presto sei cibi da mangiare per combattere il mal di testa, ma prima vediamo quali sono le cause e i sintomi.

Cause del mal di testa

Il mal di testa è un dolore dall’intensità variabile. Le cause purtroppo non sono identificabili, ma possiamo comunque dire che si suddivide in cefalea da tensione e emicrania. Lo stress quindi gioca un ruolo fondamentale nella sua comparsa.

La cefalea da tensione è senza dubbio la forma più comune. Si presenta in modo occasionale e nasce dallo stress, una postura errata, l’uso elevato di alcol e tabacco, uno sforzo eccessivo della vista, affaticamento. Nelle donne la causa può essere spesso collegata al periodo pre-mestruale.

Per quanto riguarda l’emicrania invece, secondo le statistiche è diffusa solo tra il 20% della popolazione. La causa è il restringimento dei vasi sanguigni. Il sangue arriva in modo minore al cervello. Il sintomo è il sangue che pulsa ad una delle tempie. Le donne sono più colpite mentre le cause principali sono state rintracciate tra le liti famigliari, lo stress eccessivo, il fumo, l’insonnia, l’alcol e le tensioni muscolari.

Sintomi del mal di testa

I sintomi si suddividono di nuovo tra cefalea da tensione e da emicrania.

La cefalea da tensione provoca sintomi come dolore in una parte del collo (solitamente quella posteriore) e alla parte opposta della testa (come una fascia che comprimesse la zona). I muscoli sono irrigiditi.

Per quanto riguarda l’emicrania, il sintomo più comune è quello della pulsione su una tempia. Spesso porta con se perdita di equilibrio, nausea, vomito e disturbi della vista. la persona sarà intollerante a qualsiasi rumore e alla luce.

10 cibi contro il mal di testa

1. Mais

Il mais è un ottimo rimedio naturale contro il mal di testa perché è ricco di vitamina B3. Ha il compito di calmare i nervi, riducendo anche lo stress. Leggi anche la dieta del mais.

2. Zenzero

Si tratta di un antinfiammatorio naturale strepitoso. Riesce ad alleviare i dolori. Potete consumarlo sia durante i pasti che sotto forma di tisana. In commercio ci sono anche caramelle allo zenzero perfette per il mal di testa. Qui puoi trovare qualche gustosa ricetta allo zenzero!

3. Peperoncino

Grazie alla capsaicina contenuta al suo interno, il peperoncino dimostra di essere un antinfiammatorio e antidolorifico eccezionale. Non contrasta solo il mal di testa ma anche il mal di schiena e il mal di denti. Scopri subito quali sono tutti i benefici del peperoncino!

4. Banane

Ricca di vitamina B6 la banana accresce il livello di serotonina, offrendo così un’azione distensiva nei confronti dei nervi. Riduce il dolore e la stanchezza della mente. Ecco la dieta delle banane.

5. Spinaci

La pressione sanguigna si abbassa grazie agli spinaci, cosa che consente di abbassare di qualche tacca il dolore alla testa.  Scopri come cucinare il risotto agli spinaci!

6. Semi di lino

A offrire l’effetto calmante sono gli acidi grassi omega 3 contenuti nei semi di lino. Inoltre questo prodotto è salutare e benefico anche per molti altri aspetti, andrebbe incrementato sempre nella dieta quotidiana! Tutte le proprietà dei semi di lino

Ricordatevi comunque che l’alimentazione non è una cura, ma solo un metodo da utilizzare per cercare di star meglio e per aiutare i medicinali prescritti dal medico (qualora vi fosse bisogno di loro) a fare il loro effetto quanto prima.

In caso di mal di testa forte e persistente contattate immediatamente il vostro medico e seguite i suoi consigli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *